Se anche per voi è arrivato il momento di cambiare fragranza, non preoccupatevi, perché le novità  di  questo autunno/ inverno sono tutte tremendamente interessanti.

 

La donna romantica apprezzerà la delicata essenza di rosa  bianca  della nuova Chloé Eau de Toilette. Dal naso del profumiere Michel Almairac ha preso vita un bouquet speciale: un sorprendente bergamotto insieme con un accordo fresco di magnolia e gardenia lievemente aromatizzato al limone avvolgono infatti una delicata assoluta di rosa, addolcita in chiusura  da un’altrettanta cascata di muschi avvolgenti. Iperfemminile anche nel suo colore beige rosé, la eau de toilette si riconosce dal flacone, in vetro plissettato come vuole la tradizione sartoriale di  Chloé.

 

La Haute Couture sembra invadere quest’anno la profumeria come non mai, infatti anche altre due novità femminili strizzano un occhio alle passerelle. Camicia 113 di Gianfranco Ferré (da 30ml, 39.00€) non ha bisogno di spiegazioni. Ispirata al celeberrimo modello di camicia del 1982, è un omaggio sincero alla genialità dell’architetto Gianfranco Ferré. Lo stile inconfondibile delle sue creazioni rivive infatti sotto forma di una eau de parfum leggera e vivace, un bouquet di magnolia bianca, peonia, gelsomino, iris e violetta per niente scontato. Infatti danno carattere il benzonio del Siam, il patchouli e il muschio che chiudono  questa composizione pensata per una donna sofisticata e femminile.

 

É invece una vera e propria dea moderna, quella che Dahlia Davin vuole vestire. La novità Givenchy è infatti un’originale declinazione, questa volta una Eau de Toilette, della fragranza creata nel 2014 e che oggi diventa ancora più sensuale e preziosa in una veste color oro rosa. Le luminose note solari e succose dell’arancia rossa e l’antico frutto della pesca della vigna esplodono in apertura, in contrasto con il bouquet di gelsomino delle note di cuore. Infine, il legno di sandalo e il muschio vanigliato lasciano un’impronta di eleganza atemporale.

 

Se finora questo autunno di profumi sembra più un tripudio di fiori primaverili, ecco che due creazioni si rivolgono a donne audaci e un po’ ribelli. Sto parlando del nuovo Gucci Bamboo (75ml, 114€), ma anche dell’irreverente Voulez-vous coucher avec moi di Kilian. Il primo è una moderna combinazione di fiori esotici, come il Lilium Casablanca e l’olio essenziale di ylang-ylang delle Comore, e intense note legnose di sandalo, mentre il secondo è per sua definizione un profumo notturno radioso. Ebbene sì, il connubio tra un brillante neroli, un dolce fiore d’arancio e un sandalo lussuoso aprono le porte ad un cuore solare di fiori bianchi, promettendo così di far durare la magia di un incontro d’amore dal tramonto fino all’alba.

 

Per finire non può mancare un grande classico come la Eau de Rochas che quest’anno compie 45 anni senza perdere la sua modernità.  In un’infusione d’agrumi e verbena, fluttuano fiori  di gelsomino, narciso e rosa resi però irresistibili da una molecola sintetica intelligente, l’hedione, in grado di elettrizzare i sensi. Il fondo è cipriato e opulento nelle note della quercia, la mirra e il vetiver che lascia una scia di freschezza quasi eterna.

Sfogliate la gallery e scegliete la fragranza che vi accompagnerà per tutta la stagione.

 

Immagini: Courtesy Press Office; Official Web Sites