A Parigi continuano le sfilate delle collezioni Haute Couture Spring 2014 e nell’aria si respira eleganza, classe e stile.

Un team di tutto rispetto per la proposta di Goga Askenazy, a capo del brand Vionnet

La miliardaria kazaka ha reclutato il designer anglo-turco Husseyn Chalayan per una collezione di demi couture, ospitata all’interno di un vecchio garage.

Scale a chiocciola, mobili e fili elettrici per Chalayan che per l’occasione ha scelto il disegno industriale. Tra gli abiti, particolarissimi, si distinguono tuniche realizzate con cinque diversi strati di organza, tagliati in cerchi concentrici dal più grande al più piccolo, e alcuni capi plissettati.

Spettacolari le sculture piatte, abiti costruiti con tele da atelier d’alta moda dipinte a mano.

Il plissè, uno dei segni distintivi della casa di moda, è modernizzato da stampe poste su una faccia delle pieghe.

Appaiono decisamente soddisfatti gli appassionati della Maison Martin Margiela Artisanal, i quali ritengono che questa couture sia la più emozionante della storia della Casa di Moda. 

Le modelle mascherate indossano tailleur a pantalone largo, la cui sinuosità dona una pennellata intrigante, mentre, i cappotti sono realizzati in arazzo, uno dei quali rimanda ad un dipinto di Paul Gauguin “La femme Du Roi”

I modelli arty sono tagliati e riarrangiati, mentre i ricami sono realizzati con piccoli dettagli: catene colorate, perle, bottoni e graffette. 

Una tecnica, questa, molto particolare, che  si chiama “upcycling”, un nuovo modo di trasformare gli oggetti usati in qualcosa di nuovo, un nuovo modo di vivere sostenibile da sempre nel territorio di Margiela Artisanal. Una collezione totalmente allineata allo spirito inventivo del fondatore.

Infine, l’atteso turno di Elie SaabIl designer libanese, ha portato in passerella ancora una volta, una serie di proposte da “Mille e una Notte”. La preziosità delle creazioni del maestro di Beirut si nota al primo sguardo.

Abiti fiabeschi, dai corpetti bustier aderenti e tempestati di fiori in rilievo, contrasti in pizzo, velature e strass.

Stupefacenti i long dresses in nero “da tappeto rosso”, scolpiti sulla silhouette femminile e che si allargano dolcemente a sirena.

Altri, invece, svelano spacchi sensuali o esibiscono tagli impero con accattivanti giochi vedo non vedo.

Una collezione che non delude.

Immagini: Style.com. Da sinistra a destra: Vionnet, Maison Martin Margiela, Elie Saab