Un vortice di emozioni e molte novità per la New York Fashion Week, evento che si sta svolgendo proprio in queste ore nella capitale glamour d’America.

Ad incantare il pubblico  tanti, tantissimi nomi con le collezioni primavera-estate 2014 ready-to-wear.

Tra i più applauditi sicuramente DKNY che rivisita i propri greatest hits presentando pantaloni morbidi, parka e bodysuits.

Diane von Furstenberg ha puntato a  riprodurre con colori e stoffe le atmosfere sub sahariane trasmettendo bellezza e gioia di vivere  nello show denominato “OASIS”.

Anche Derek Lam indirizza la collezione verso mete esotiche con gonne di pelle dai disegni geometrici e colori sui toni della sabbia.

Giulietta opta per uno stile particolarmente chic con abiti che si declinano in tre nuance, nero bianco e rosso, e stampe ottiche.

Victoria Beckham si è voluta distinguere attraverso modelli  adattabili alle diverse esigenze di un corpo femminile, mentre Thakoon porta in scena creazioni semplici ed eteree, accompagnate da fili di perle che scivolano sui tessuti.

Un accostamento particolare tra stoffe diverse accomunate da linee decise e contrasti cromatici è quello portato in scena da Altuzarra che gioca con gli “opposti”, mentre Monique Lhuillier intende farsi portavoce di abiti “reali”, conformati alle esigenze delle donne che al giorno d’oggi hanno vite davvero impegnative: un look innnovativo, sofisticato ma facile da indossare in ogni occasione.

Un successo strepitoso è riconosciuto a Carolina Herrera, la stilista che anche questa volta non ha sbagliato un virgola giocando con geometrie e gonne leggere e dimostrando di conoscere a fondo le richieste dell’universo femminile.

grande anche il trionfo di Kate Spade New York con una collezione coloratissima, ispirata agli anni ’60 ed al jet set del vecchio continente.

Tra le sfilate più cool quella di Zac ZacPosen, con la presentazione di una collezione particolarmente romantica ed adatta ad una vera e propria principessa contemporanea: abiti lunghi e svolazzanti di seta o chiffon, un’atmosfera chic ma assolutamente adatta al pret-a-porter.

Creazioni innovative anche quelle presentate da Y-3che, stanco della “groupie fashion” porta in scena uno stile unico dalle caratteristiche piuttosto sportive rivolto ad una donna eclettica amante delle atmosfere mediorientali e sahariane.

3.1 Philip Lim, ha colto il segno proponendo una collezione “solid ground” e dalle fantasie geometriche.

Trionfante ed acclamato Ralph Rucci in grado di coniugare al meglio il carattere deciso ed indipendente della donna contemporanea con l’eleganza classica ed intramontabile dei suoi capi.

Immagini: style.com