È calato il sipario sulle passerelle di Milano Moda Uomo.

Tra i designer che nell’ultimo giorno di kermesse hanno portato in passerella le loro creazioni per la primavera estate 2015 anche Giorgio Armani.

Con la sua collezione, intitolata Echi di Armani, la casa di moda italiana ha creato un filo conduttore tra il suo passato e il suo presente, rievocando con maestria la sua storia di stile, ma rendendola ultra-attuale con un tocco di brio e con un mood tutto nuovo.

Su alcune uscite, lo sguardo si volge quasi nostalgicamente verso collezioni passate, come nel caso della Beckham Jacket, proposta anche nell’ultimo defilè. Le proposte per la primavera 2015 comprendono anche giacche soft, eleganti anche se dotate di una minore vestibilità rispetto alla prima.

Nonostante gli “Echi” nostalgici,  si prefigura per Armani un nuovo cammino di stile, una calma apparente che profuma di rivoluzione. Capi morbidi e destrutturati, pantaloni con pinces e sandali stringati: i pezzi della collezione spiccano per la forte ricerca tessile, corroborata dall’intelligente utilizzo di stoffe laccate, pelle, seta e jersey, abbinate con una maestria sartoriale degna del marchio.

A conferma del mood grafico portato in passerella in questi giorni da stilisti come Dolce e Gabbana e Philipp Plein, anche Armani ha giocato sull’impatto visivo con sapienti accostamenti black and white e accostamenti tono su tono. Una vasta gamma di gradazioni di grigi e blu sono state egregiamente sovrapposte per dare profondità e contemporaneità agli outfit.

E’ un imprinting urbano quello che Armani ha scelto di dare alla sua collezione, sperimentale e allo stesso tempo rigorosa. Ricca di dettagli chic, ma comunque sobria e raffinata, regala all’uomo che la indossa uno stile personale, unico ma versatile.

Conclusasi anche questa edizione milanese, l’appuntamento con le proposte della moda per la primavera-estate 2015 prosegue fino al 29 giugno con la presentazione delle passerelle parigine.

Immagini: Style.com