Stanno continuando in grande stile le sfilate milanesi dedicate alla primavera estate 2016 che a poco alla volta vedono scendere in campo i “big” della moda italiana.

Eleganza gipsy da Blugirl che con contrasti fra righe e colori brillantissimi immagina una moderna Esmeralda. Minimo comun denominatore però é il nero che padroneggia la prima parte della collezione. I volumi sono ampi, morbidi, rilassati ed estremamente sensuali.

Geometrici e precisi invece sono Max Mara ed Anteprima. Entrambe giocano sulle linee pulite contrastati da colori accesi. Domina, così come da Blugirl, il giallo accesso che viene abbinato a righe sottili (Max Mara) o rombi (Anteprima). Per Max Mara il capo principe é la giacca, doppio petto, super strong, al contrario per Anteprima shortdresses super sexy che lasciano intravedere trasparenze.

Grande appuntamento della giornata é Emilio Pucci che vede il debutto di Massimiliano Giorgetti alla guida della griffe italiana. Per l’estate 2016 Giorgietti, in maniera estremamente geometrica, porta la ex Pucci girl sotto il mare in un viaggio ricco di geometrie ed intellettualismi. Al bando quindi le stampe iconiche che vengono trasformate con effetti 3D in applicazioni su abiti super-lineari. Novità assoluta e piacevole sono gli intarsi di colore e materiali che creano nuovi pattern. Nel fondale marino di Emilio Pucci tutto il mondo è presente, dalle alghe ai pesci e così via, in un viaggio, forse, 20 mila leghe sotto i mari.

Luisa Beccaria esplora invece il mondo floreale, dedicando questa collezione alla Violetta. Un tripudio di abiti fiabeschi dall’allure ottocentesca sono i protagonisti indiscussi di questa “passeggiata fra i prati in fiore” creata dalla stilista, tanto amata dalla high society milanese per i suoi abiti super raffinati, da “sciura” doc. Interessanti i colori tenui contrastati da stampe di violette vivaci ma anche di ricami super sartoriali. Il pizzo si elegge a lavorazione principe della collezione e contrasta le fruscianti stoffe per il suo romanticismo. Interessanti i gioielli cosi come le scarpe, realizzate da Le Silla in esclusiva per Luisa Beccaria.

Stile moderno ma sensuale per Costume National che ammorbidisce le sue linee e cambia proporzioni. Pattern architettonici o vegetali si mescolano a colori forti come il rosso, il bianco o l’argento.

Metropolitana ed eighties è la donna di Cristiano Burani che gioca con sovrapposizioni e frange multicolori per la sera, con short dresses degni di ogni itgirl. Per il giorno invece shorts cortissimi o al ginocchio saranno un must soprattutto se abbinato a maglie a righe o camiciette con rouches

 

Immagini: CameraModa.it