Si comincia con Gucci e le sue donne con gli stivali che richiamano la collezione menswear dello scorso mese. Colori pastello, pellicce, cappotti coi bottoni, linee semplici, vita alta. Uno stile che si finge infantile, per dipingere una donna che sa commuovere e ottenere ciò che vuole. Un ritorno agli anni 60, periodo d’oro del brand.

Decisamente opposte le tinte scure e selvagge di N21. Il nero è il nuovo nero, ma la donna aggiunge dettagli esotici- come una gonnellina di paglia- e creazioni estroverse, per vivere un’oscurità personalizzata. Una donna moderna che sa adattare il suo stile ad ogni circostanza e che non rinuncia alla comodità di spalle larghe e ampi cappotti. Pantaloni e camicie dal taglio maschile si alternano a vestiti di un eleganza ricamata.

La creatività di Fausto Puglisi ci sorprende in multicolor. Lontana dai canoni di qualsiasi stile prefissato, la donna-arlecchino assapora la libertà di vestirsi come vuole ed è proprio la Statua della Libertà la stampa-leitmotiv della collezione.

Capi comodi dalle linee artistiche ed inusuali, corredati da urbanstyle e un alone  punk evidenziato dalle borchie,dalla pelle e dalle giacche modello “chiodo”.

Un tripudio di sensualità arriva invece dalle creazioni di Francesco Scognamiglio. Un sex appeal irremovibile e serio, pur nella sua creatività. Ricami e richiami orientali ed ottocenteschi paiono essere la chiave complementare delle trasparenze in lungo e delle mini dei materiali più innovativi. Capo chiave decisamente l’unicum camicia-pantalone in tessuto leggero.

Per lui e per lei, Versus Versace propone fantasie su sfondo nero, dal tocco quasi psichedelico. Evocando gli anni sessanta e i settanta o a cavallo di una motocicletta, l’uomo e la donna Versace amano che la pelle nera venga loro disegnata addosso e lei è indivisibile dai suoi tacchi vertiginosi con plateau che coprono il piede fino alla caviglia lasciando intravedere le dita. L’uomo sa portare quel tocco di femminilità sinonimo di classe e la donna sa adattarsi con facilità ai tagli maschili tanto che la coppia si fonde in un puzzle di stile.

Immagini: Style.com. Da Sinistra a Destra: Gucci, N°21, Fausto Puglisi, Francesco Scognamiglio, Versus Versace