Un’ondata di eclettici ed eleganti colori ha investito il palco di Montecarlo, sabato 17 maggio 2014, in occasione della sfilata Cruise 2015 di Louis Vuitton. Ha stupito ed incantato l’apparentemente eccentrico accostamento di fantasie, pizzi e ricami, che hanno accalappiato l’attenzione dello spettatore. È saltato immediatamente all’occhio, infatti, l’utilizzo audace dei toni e delle sfumature: rosa baby e fucsia hanno completato uno stesso outfit, così come arancio accesso e giallo limone si spalleggiano, supportati da fantasie blu oceano. “A game of colour”, l’ha definito il designer Guesquière e assolutamente non si può dissentire. Le linee concettuali dipingono una mademoiselle pratica che vive la sua esaltante vita continuamente in viaggio e che pur non rinuncia all’eleganza, elemento caratteristico del marchio. L’idea è quella di conservare le linee base del concept già esposto nella collezione Fall 2014: una silhouette che sia “fit-and-flare”, pratica eppure abbagliante.

E abbaglia la donna firmata LV, questo è poco ma sicuro: elegante nei suoi pantaloni a vita alta e svasati alla caviglia che contribuiscono all’illusione del prolungamento della gamba; stupisce nei dettagli in pelle o in pitone delle giacche; folgorano i pizzi su abiti altrimenti sobri e aderenti; non passano inosservate le gonne sopra il ginocchio e a vita alta. Per non parlare, poi, delle fantasie utilizzate: Guesquière non ha risparmiato i modelli dall’autocelebrazione (come il top di seta del modello d’apertura, che reca i monogrammi distintivi LV) e neppure dal richiamo ai fondali marini, come testimoniano i numerosi riferimenti al corallo. Praticità ed eleganza vengono, poi, ulteriormente sottolineate negli accessori: scarpe décolleté, stivali e sandali tutti alla spartana, certamente decorati e impreziositi, ma provvisti di un tacco pratico e basso. Così è anche per le borse: la mademoiselle Louis Vuitton è una donna che porta con sé solo il minimo indispensabile, in una borsetta a secchiello portata a tracolla.

La collezione LV Cruise 2015 si è rivelata, quindi, una gioia per gli occhi e non solo per i modelli: la passerella si è trasformata in una calda spiaggia corsa, grazie ai teleschermi installati sulla catwalk, dove scorrevano le foto scattate da Ange Leccia in Corsica. A godersi lo spettacolo, naturalmente, ospiti di tutta eccezione: Charlotte Gainsbourg, Jennifer Connely, Adèle Exarchopoulos, Brit Marling, Ziyi Zhang, Mackenzie Davis e, “at last but not least”, addirittura il Principe Alberto e la Principessa Charlene, che hanno fatto la loro comparsa accompagnati da uno stuolo di guardie del corpo. Immagini: Style.com