Also available in: Inglese

Louis Vuitton Emprise Epi Coquelicot

Louis Vuitton Emprise Epi Coquelicot

In una storica villa fuori dal centro fieristico Basilworld, Louis Vuitton presenta le sue novità per l’Horologerie 2015.

Il filo trainante delle nuove proposte LV è, per le proposte maschili, il richiamo al mondo del viaggio mentre per quelle femminili all’orologio gioiello, delicato e raffinato.

I modelli sono dedicati al mondo femminile sono l’Emprise, il Tambour Monogram e il Chevron.

Per la collezione Emprise la cassa rimane invariata di 23 x 23 mm, il logo ad ore 5 poi ne è il tratto distintivo ed i cinturini sono in pelle ed in armonia con le fantasie della collezione Primavera Estate 2015 disegnata da Nicolas Ghesquière. Le versioni disponibili sono con il cinturino Epi, Epi in denim o in Malletage ovvero con il cinturino in maglia di acciaio.

Per quanto riguarda il Tambour Monogram invece l’evoluzione per il 2015 riguarda la sua preziosità: quadrante in madreperla (modello Bijou) o ad effetto neve per i modelli Bijou Rivière (tutto tempestato di diamanti taglio brillante) e “Sun” Tourbillion che presenta un movimento a carica automatica LV80 ed il turbillion al centro del quadrante. 

Louis VuittonEscale Minute Repeater Worldtime face

Louis VuittonEscale Minute Repeater Worldtime face

Infine, come modello d’eccezione vi è il Chevron, in solo 8 pezzi nella versione rossa e nera. Particolarità di questo orologio sono i diamanti bianchi e neri, di quasi 2 carati, incastonati del quadrante che formano un pattern geometrico. Il movimento di questo orologio è al quarzo ed il cinturino invece è in lucertola.

Louis Vuitton Tambour Monogram Sun Tourbillon bleue

Louis Vuitton Tambour Monogram Sun Tourbillon bleue

Se per l’universo femminile Louis Vuitton gioca sulla preziosità dei materiali utilizzati, per quanto riguarda quello maschile sono i meccanismi e le complicazioni a rendere la nuova collezione LV qualcosa di davvero eccezionale, in particolare modo la linea Escale che si suddivide nei modelli Escale Time Zone ed Escale Rèpetition Minutes Worldtime, ratificati dall’International Meridian Conference del 1884 e definiti da Sir Stanford Fleming.

Particolarità di questo segnatempo è la possibilità di leggere contemporaneamente (ed in maniera intuitiva grazie ad una piccola lancetta rossa) 24 fusi orari.

Per quanto riguarda l‘Escale Time Zone, oltre al movimento automatico calibro LV 87, il quadrante è in acciaio e si distingue per i pittogrammi dipinti a mano che richiamano il mondo dei bauli LV.

Più complesso ed affascinante infine l’Escale Rèpetition Minutes Worldtime che, oltre ad avere 24 fusi orari, il calibro LV 235 e contare 447 componenti, ha la possibilità, tramite una piccolo movimento della corona di far ripetere i minuti della propria città anche quando si è in un altro paese. L’ Escale Rèpetition Minutes Worldtime ha la cassa in oro rosa 18 kt e al centro del quadrante è in titanio.