Durante la Milan Fashion Week, Meissen ha fatto il suo debutto presentando la sua prima collezione Meissen Couture.

Villa Meissen, in via Montenapoleone 3, a Milano ha fatto da sfondo alla presentazione pubblica di 17 abiti da sera, da cocktail e da sposa, eleganti e ricchi di femminilità.

Al timone del nuovo marchio è stata posta la giovane designer tedesca Frida Weyer, le cui creazioni hanno già ottenuto il Premium Young Design Award e il premio Bunte New Faces Award.

Oltre agli abiti, Meissen ha presentato in anteprima 80 eleganti foulard, sciarpe e cravatte in seta e alcuni pezzi della sua nuova collezione di borse in pelle e accessori.

Rispetto ad essi c’è la possibilità di ordinare borse bespoke con un design dipinto a mano, rendendo così un accessorio, non solo un capolavoro artistico, ma anche un oggetto altamente personalizzato.

Le linee Meissen saranno vendute nelle boutique monomarca, in particolare a Villa Meissen a Milano e presso una rete partner altamente selezionati allo scopo di garantire l’esclusività del brand.

Con il nuovo marchio Meissen Couture verranno presentate ogni anno due collezioni, in particolare abiti da cocktail, da sera e da sposa.

Il rapporto della trecentenaria manifattura tedesca di porcellane con la moda ha radici lontane.

Infatti nel XVIII secolo, come testimonia il responsabile dell’archivio Meissen Dr. Braun, “porcellana MEISSEN® e couture erano inseparabilmente collegate”, al punto che i famosi maestri dell’azienda erano soliti immergere  “vere stoffe nella massa di porcellana per abbigliare le sue figure di porcellana”.

Le preziose creazioni in porcellana di Meissen sono ospitate presso i musei di tutto il mondo.