Per uno come Karl Lagerfeld, vincere premi non è l’ambizione primaria e soprattutto, se passi la tua vita sempre in vetta, alla fine ci si fa l’abitudine. Certo, vedere apprezzato il proprio lavoro e vedere riconosciuto il proprio valore non può non fare piacere. L’ultimo premio vinto da Monsiuer Lagerfeld è il 2015 Outstanding Achievement Award, assegnatoli dal British Fashion Council.

Ogni anno, il BFC sceglie un personaggio illustre da premiare che abbia fatto e continua a fare la differenza nel settore moda. Prima di lui, persone del calibro di Anna Wintour (2014), Terry e Tricia Jones (2013), e Manolo Blahnik (2012) hanno ricevuto l’ambito premio.

Natalie Massenet, chairman del BFC, spiega così la scelta di premiare il direttore creativo di Chanel e Fendi: “ Karl Lagerfeld definisce l’eccezionale. Lui è il campione dell’eccellenza, il maestro dell’eccezionale e una delle figure più iconiche a livello globale del nostro settore. Il suo lavoro per se stesso e per molti eccezionali brands ha scritto il linguaggio della moda.  Lui è l’ultimo visionario e noi celebriamo non solo le decadi già passate ma quelle che verranno. Nelle mani di Karl, il futuro della moda sarà eccezionale”.

Eccezionale è sicuramente la parola adatta per descrivere l’estro creativo di Lagerfeld, che si muove con disinvoltura ed eleganza nel mondo della moda, creando sempre qualcosa che è un perfetto mix di tradizione e contemporaneità. Non c’è futuro senza passato, questo sembra il suo mantra nelle sue creazioni, poco importa se portino il suo stesso nome o quello di un altro brand. Iconico senza sforzo, Lagerfeld ha infuso questo suo carisma in label gloriose come Chanel e Fendi, ma senza mai prevaricarle.

Compostamente dietro le quinte, Lagerfeld ha lasciato la sua traccia senza oscurare niente e nessuno. Che sia nelle vesti di fotografo, publisher o direttore creativo, il marchio Lagerfeld si fa notare soprattutto per quel lusso ed eleganze senza sforzo che molti gli vorrebbero copiare. C’è chi non riesce ad immaginare un futuro della moda senza di lui, c’è chi rimanda quel momento, chi ci fantastica su, certo è che il diretto interessato non se ne cura perché, come disse lui stesso una volta, ha troppo da fare. Quale altra parola se non eccezionale servirebbe per descriverlo?

Appuntamento quindi per il prossimo 23 Novembre presso il London’s Coliseum, per  la serata di premiazione dei British Fashion Awards. Nel mentre, godetevi un piccolo assaggio nel trailer.

Credits Immagini – Video: British Fashion Council