Vi siete mai chiesti quanto possano arrivare a costare un paio di Jeans? La risposta è tanto, davvero tanto.

Per i comuni mortali il costo medio si aggira attorno agli ottanta euro e la scelta è davvero vasta, low waist, bottom up, antifit, delavé e via dicendo… Ma se si cerca qualcosa di diverso, personalizzato, straordinariamente comodo e calzante, il prezzo aumenta non di poco.

Se le pretese si limitano a quanto detto, è possibile restare entro i 2000 euro, altrimenti si sale vertiginosamente. Brand notissimi, quanto a professionalità sartoriale e fitting, hanno proposte per soddisfare i più esigenti, in merito a dettagli, rifiniture, cuciture e filati adoperati.

Un paio di Jeans di Angelo Galasso, ad esempio, possono arrivare a costare 1750 euro, quelli di Massimo Sforza sui 1500, quelli più economici di Stefano Ricci si aggirano intorno ai 700 euro.

Ma la strada del lusso passa inevitabilmente attraverso il personalizzato, l’esclusivo, il preziosissimo, ed alberga nella Grande Mela.

A New York ha sede la A.P.O Jeans, una società che adopera il denim più caro al mondo, creando jeans su misura, con interni delle tasche in seta e bottoni in argento, oro a 24 carati, o platino, a seconda dei gusti, e piccoli inserti in diamanti. I preventivi per chi voglia acquistare partono da 1000 dollari fino ad arrivare a 3250.

Ma il listino prezzi, dei pantaloni più amati, non finisce qui. Ci sono i jeans da 10000 euro realizzati da Key Closet, brillanti di diamanti e cristalli Swarovski, e poi i più cari in assoluto al mondo, quelli del marchio Secret Circus Clothin. Realizzati in denim scuro, hanno il logo dell’azienda sulla tasca anteriore riprodotto usando diamanti sparkling. Il loro valore è stimato attorno a 1,3 milioni di dollari.

Di strada il denim ne ha fatta davvero tanta, da quando veniva adoperato per le divise da lavoro, grazie alla sua grande resistenza e durata, eppure, anche i primi modelli di jeans, ideati da Levi’s Strauss, non sono certo inflazionati. L’omonima maison ne ha infatti esposto qualche tempo fa, nello store di San Francisco, un paio datati 1879, tutt’ora in buono stato, al prezzo da capogiro di 150000 dollari.

Immagine: Angelo Galasso