Che festeggiate o meno Halloween, che sentiate o no il richiamo dell’occulto e dell’incubo nella notte più misteriosa dell’anno o che sia per voi soltanto l’occasione per una mascherata insieme agli amici, una cosa non può assolutamente mancare: un film horror! 

Sono sempre stato un fan di questo genere di film e per me Halloween rappresenta proprio l’occasione per concedermene uno (o più di uno…) senza troppi sensi di colpa, allo stesso modo in cui ci sorbiamo Una poltrona per due ogni Natale: creano l’atmosfera giusta.

Però ci sono horror e horror: quelli che mi piacciono di più puntano sull’angoscia, il mistero e l’incubo per tenermi incollato alla poltrona, più che ad abbondanti rovesciamenti di sangue (finto) e di arti (finti) sbrindellati qua e là!

In realtà, creare un horror veramente intrigante diventa sempre più difficile e c’è perfino il rischio di prenderla un po’ a ridere davanti a certe scene dei film più recenti…

Trovate qui la mia classifica dei 7 film che non possono mancare in una nottata di Halloween: non è una galleria dei migliori horror di sempre, ma di quelli che possono farvi passare delle ore di puro panico! Ci sono il mostro leggendario, lo scheletro parlante, l’assassino con l’ascia, lo sfregiato, il classicone… li riconoscete? Li avete visti? Buon terrore a tutti!