Georg Jensen Aria Collection

Georg Jensen Aria Collection

Lo storico marchio danese di design, gioielli ed orologi Georg Jensen ha presentato a Baselworld 2015 le ultime novità.

Filo conduttore per la gioielleria femminile è il minimalismo nordico tipico di Jensen reinterpretato in chiave attuale nelle nuove quattro linee: Aria, Moonlight Grapes, Neva collection e la Viviana Dew Drop collection.

Aria rappresenta l’evoluzione in chiave minimal della gioielleria “fashion”. Barre orizzontali o verticali in argento dominano orecchini e collane quasi a voler rimarcare, in chiave modernista, l’essenza dell’essere donna.

Georg Jensen Fusion Collection

Georg Jensen Fusion Collection

Fusion, collezione già presente da Jensen, si evolve in nuove combinazioni con o senza diamanti in oro rosa, bianco e giallo, impreziosite da zaffiri colorati. Particolarità di Fusion è che tanti anelli o collane sottili (comprati separatamente) possono formare, se uniti, un pezzo importante.

Moonlight grapes è interamente in argento e si ispira, in chiave contemporary, ai grappoli d’uva, simbolo della griffe dal 1920.

Georg Jensen Neva Collection

Georg Jensen Neva Collection

Neva conferisce alle perle una nuova forma: oro e perle asimmetriche di diversa grandezza abbelliscono collane ed anelli, in particolare lo “statement ring” tre in uno in cui l’oro giallo scompare per dare risalto alle perle, bianche.

Infine, la particolarissima Viviana Dew Drop, una collana rigida in argento abbinata a un pendente amovibile con gocce d’argento incastonate. Nella proposta di alta gioielleria l’argento viene sostituito dall’oro rosa abbinato ai rubini o all’oro giallo e smeraldi.

Ma le vere novità arrivano sul versante maschile con l’introduzione di tre nuovi orologi, oggetti da scrittura e piccola pelletteria.

Georg Jensen The Dew Drop

Georg Jensen The Dew Drop

Spiega a Quotidianomime.com Sophie Barthlomew, head of merchandising and operations United Kindom, che “il design team, insieme a quello commerciale, ha deciso di rilanciare e puntare sull’uomo, reinterpretando i pezzi iconici della maison in chiave maschile per attirare così un pubblico non molto ‘presente’ all’interno della griffe, dedicando alcuni prodotti esclusivamente al segmento di mercato maschile”.

Gli orologi della linea Koppel, dedicata al designer Henning Koppel che ha lavorato per la griffe negli anni ’70, sono i grandi protagonisti di questa rivoluzione in campo maschile del brand danese.

Tre quindi i nuovi modelli presentati a Basilea: Koppel Hand Wound Small Seconds, Koppel GMT Power Reserve e Koppel Grand Date Annual Calendar. Il primo si caratterizza per il design minimale e per il movimento meccanico ETA 7001; il secondo invece è stato creato dalla manifattura orologiera svizzera Soprod in esclusiva per Georg Jensen. Infine, il Grand Date Annual Calendar, in oro 18 carati, e curato (sia nel movimento che nella realizzazione) dalla rinomata ditta svizzera Dubois Depraz.

La novità sta nella cura del movimento e nel perfezionamento delle prestazioni tecniche degli orologi Georg Jensen che si avvicinano così ad essere i prediletti “toys for boys” dei milionari e dei design addicted di tutto il mondo.

Non solo, a livello economico, Sophie Barthlomew, annuncia anche che il 28 maggio Georg Jensen aprirà il suo primo monomarca tedesco a Monaco di Baviera, allargando così il business in Germania, un paese molto affezionato ai design della griffe danese.

Immagini: Press Office