Ospitalità alberghiera e design a Milano fanno rima con Fuori Salone.

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2013 nell’area di via Tortona da alcuni anni si è insediato il polo milanese della creatività dando luogo alla manifestazione del Fuori Salone 9/ 14 aprile 2013– un vero e proprio contenitore del design più attuale e foriero di novità.

Design nel design “Nhow Milano”, design hotel della catena NH Hoteles accoglie anche per il 2013 un concentrato di arte e design, già a partire dagli spazi dello stesso hotel, rinnovati da  Karim Rashid l’osannato designer canadese noto in tutto il mondo per le sue proposte geniali, le sue linee ed i suoi colori spumeggianti.

Le opere del designer canadese sono presenti in tutti i più importanti musei di arte contemporanea, compreso il Moma di New York. E’ di Rashid la realizzazione dell’interior design del NH hotel di Berlino. Da ciò si comprende come il connubio con il Fuori Salone sia assolutamente dovuto.

Lungo i quattro piani dello spazio Nh, una volta sede della General Electric di Milano si snodano le proposte più accattivanti.

Mido, Mostra Internazionale di ottica, è presente- fuori dai consueti padiglioni della fiera- con i più prestigiosi designer che propongono quanto di più attuale ed innovativo ci sia nell’ambito dell’occhialeria.

MOMODESIGN presenta, insieme ai suoi celebri caschi, lo scooter X-MAX 250 realizzato in collaborazione con Yamaha.

Mazda, casa automobilistica giapponese presenta la nuovissima Mazda6, frutto del design “Kodo Soul of Motion”.

Per il quarto anno consecutivo è presente la mostra di eco design “IOriciclo TUricicli” che guarda al “Design IMperfetto”.

Un apprezzato ritorno è anche quello di Fiore Milanesi, architetto e artista creatrice di gioielli alternativi alla quale Mime ha dedicato un gettonatissimo articolo. Fiore Milanesi crea “oggetti da indossare”- veri e propri gioielli- servendosi di materiali alternativi quali stoffe, cartoni, fili pietre semipreziose in un mix di grande originalità ed appeal.

Daniele Basso, con Glocal Design “gioca con la luce” proponendo installazioni luminose ed opere a specchio .

La Regione Piemonte ha portato al Fuori Salone  il meglio del design in ambito di arredo, complementi di arredo e fashion nati dalla genialità dei designer piemontesi.

MAAM, Fondazione Morellato offre ai visitatori l’opportunità di gustare  alcuni significativi pezzi della collezione del MAAM, Museo delle Arti Applicate del Mobile.

 DANIELA GALLO CARRABBA