Franco Bassi

Scriveva Oscar Wilde: “Una cravatta bene annodata è il primo passo serio nella vita”. E come dargli torto, considerando che tale accessorio negli ultimi secoli ha inderogabilmente accompagnato e completato l’immagine dell’uomo elegante e di successo?

Chi ha certamente contribuito a cerare tale immagine di uomo è stata la trentennale azienda Franco Bassi che, attraverso una minuziosa ricerca mirata all’eccellenza artigianale, alla qualità e ad un design sempre innovativo, è riuscita nel proprio percorso di crescita a tenere il passo con i tempi, dando un’interpretazione sempre più contemporanea della cravatta che è stata apprezzata dai più importanti mercati internazionali.

Franco Bassi

Ci si chiederà quale sia il segreto di un così impressionante successo, e la risposta va certamente ricercata nella genuinità della direzione dell’impresa, di conduzione familiare. L’azienda infatti è gestita a sei mani, ovvero dal signor Franco Bassi, affiancato dai figli Cesare e Francesca, la quale segue personalmente ogni fase di lavorazione dei prodotti dedicati alla linea femminile. L’unione fa la forza, e la famiglia Bassi lo ha capito da tempo.

Ma guardiamo al futuro, infatti per la prossima stagione invernale Franco Bassi presenta una collezione dedicata al gentleman contemporaneo che non rinuncia mai nè alla qualità nè allo stile. Tra i must have della collezione troviamo un’apprezzabile linea di sciarperia, e senza dubbio, sono degne di nota le maxi scarf in modal con maxi stampe vintage, che richiamano la tradizione tessile indiana ed gli ikat del sud est asiatico.

Franco Bassi Made-to-Measure ties

II colori che dominano la collezione di cravatteria e delle sciarpe sono il tortora, il denim, il verde ed il cacao, rivisti tuttavia in chiave “cold”, nuances che sicuramente ci accompagneranno nelle gelide giornate invernali.

Sara Barsotti