Dopo ore di attesa è stato possibile vedere su style.com le immagini della tanto attessa resort collection 2013 Chanel. La prima impressione dopo aver visto la sfilata presentata a Versailles è quella di totale sbalordimento. Non mi sarei mai aspettato una collezione che mischiava il design moderno e futuristico delle parrucche variopinte con la sofisticatezza e la complessità dei ricami delle giacche e degli abiti. I colori utilizzati sono particolarmente accesi, bellissimi ma assolutamente shock!

Interessanti sono state le forme degli abiti che erano ampie, come se volessero formare una cupola; le calzature invece, oltre ad avere un orribile design sono anche un po’ fuori luogo con l’ispirazione della collezione. Per ora non so darvi un giudizio a riguardo se non quello di totale smarrimento da ciò che io, e anche voi, pensavate della moda Chanel. Domani, assieme alle critiche o ai complimenti fatti dalla stampa internazionale, avremo un’idea più chiara di questa stravaganza firmata Karl Lagerfeld.

La location è d’eccezione e così vale per le modelle, infatti, Cara Delevigne, sorella della più blasonata Poppy Delevigne, ha aperto lo show. Sorprendenti sono stati i ricami sulle varie giacche che richiamavano gli stucchi barocchi-rococò tipici del palazzo e dell’epoca di Louis XIV e Louis XVI. Geniale, anche se sconcertante, è stato il voler ricreare con le parrucche sia il classico accessorio in voga a quel tempo sia la modernità del taglio a” caschetto” tipico di Madmoiselle Coco’. Secondo voi, Gabrielle Chanel sarebbe soddisfatta di questa Cruise collection?

Ivan Allegranti