Fiori d’autunno? La stagione quasi fredda e dai colori più caldi è arrivata e mentre le foglie cadono dagli alberi invadendo strade e viali nelle cittadine del mondo, la moda decide di andare contro corrente, contro gli stereotipi, contro i soliti luoghi comuni.

Perché se prima i fiori, le stampe floreali, erano sinonimo di collezioni primaverili e leggeri abitini fruscianti, accessori colorati e giornate di sole, adesso i fiori invadono le collezioni autunnali. Addio top, benvenuti cardigan, e cosa può rallegrare un outfit se non qualcosa di colorato e vivace? Sopra maglioni, felpe, cardigan bon ton, quest’autunno vede come protagoniste le collane floreali.

Grandi, colorate, preziose, dai mood più svariati: brand come Accessorize e Zara li interpretano in chiave pop, simili a collier preziosi, con grandi pietre colorate e forme morbide quasi a ricordare pallidi boccioli appena sbocciati, Desigual vede una natura pop ma molto maestosa, in un intrigo di catene e fogliame.


E le foglie non sono forse il simbolo per eccellenza della mid-season più apprezzata? Dalle forme geometriche, quasi stilizzate, in oro e diamantini, sono quelle proposte da Stroili Oro, più romantiche e classiche quelle dei ciondoli firmati Tiffany, compostamente armoniose e luminose quelle di Pandora.



Un’interpretazione più romantica e dolce, come i tramonti autunnali, è data dalle versioni di Bulgari e Swarovski: mentre il primo celebra la natura in un mix di pietre preziose-oro dalle forme tondeggianti e soffici, il secondo punta tutto sulla brillantezza della natura, la purezza data dalla sua apparente semplicità è interpretata in collier lussuosi di cristalli dalle forme e dai colori più svariati.


La forza della natura, anche nel momento di declino, viene interpretata da Fendi in collane dalla composizione massiccia, tra catene, riproduzioni fedeli di fiori con grandi diamanti al centro. Un trend diverso dagli altri, che spazia all’interno di un tema molto caro e a volte abusato dagli stilisti. Certo è che gli outfit composti da cardigan e caldi dolcevita di cashmere non saranno ne cupi ne trisit, almeno per quest’anno.

Immagini: Official Websites; In copertina: Armonia – High Jewellery necklace – MVSA Collection