Lo smoking di Giorgio

Lo smoking di Giorno

Anche se le Festival du cinema du Cannes si sta per concludere fra pochi giorni, ecco una piccola guida per sentirsi VIP sulla Croisette.

1) INDOSSATE LO SMOKING DI GIORNO
Compratevi uno smoking o un abito da sera (se siete una fanciulla), mettelo di giorno, prevalentemente di pomeriggio, e scorazzate avanti e indietro sulla Croisette come se foste Al Pacino o Marlon Brando. Sicuramente qualcuno vi fotograferà e, sappiate, che non sembrete fuori luogo ma professionisti di prima categoria.

 

Two is better than one

Two is better than one

2) GIRARE IN COPPIA
Passeggiare per la Cannes è bellissimo, sopratutto durante il Festival quando il Lungomare più famoso di Francia viene preso d’assalto da cinefili, fan in caccia di autografi e semplici curiosi. Se avete seguito il primo step, andate in giro con un vostro amico/a, è più bello, ma mai prima delle 5.

Hotel Majestic: l'entrata impossibile

Hotel Majestic: l’entrata impossibile

3) ENTRARE ALL’HOTEL MAJESTIC
Soddisfatti del vostro successo sulla Croisette non siete ancora riusciti ad avere l’autografo della vostra celeb del cuore? Seguite allora lo step numero tre. Recatevi al Hotel Majestic, situato difronte al Palais du Festival, celebre quanto l’Hotel Martinez, perché ritrovo e covo di celebrities che proprio li si cambiano, si truccano e si preparano per l’ingresso trionfale sul red carpet. Se riuscirete a “svignarla” dai quattro bodyguard all’ingresso quasi sicuramente (e finalmente) riuscirete ad avere l’ autografo del vostro beniamino. Orario consigliato? Sempre le 5-6 poco prima che incominci la montre de marche.

Il lussuoso (ma non proibitivo) aperitivo al Carlton Hotel

Il lussuoso (ma non proibitivo) aperitivo al Carlton Hotel

4) APERITIVO AL RITZ
Un po’di relax è meritato dopo che Brad Pitt vi ha firmato l’autografo. Ecco quindi un classico per i francesi e, da fare una volta ogni tanto, è l’aperitvo al Ritz Carlton di Cannes, mecca del turismo di nicchia e di coloro che il festival lo vivono davvero in prima persona. Consigliatissimo lo champagne rosa oppure la Piscine: champagne bianco o rosa con cubetti di ghiaccio dentro, tipico della Côte Azur. Delizioso. Ma è meglio se abbinato con qualche mandorla o tartina al salmone che accompagnano le fresche bollicine.

La Palma di Cannes: il gioiello creato da Chopard

La Palma di Cannes: il gioiello creato da Chopard

5) SAPERE CHE COSA SONO CHOPARD E DEGRISOGONO
I discorsi da salotto, si sa, sono la parte più divertente e, a volte, esilarante di questi ambienti ma, se hai seguito i primi quattro step, fa attenzione a come usi le parole Chopard e deGrisogono che, anche se suonano molto bene e sono super chic perché sono sulla bocca di tutti, non sono vocaboli di comune utilizzo ma nomi propri, di due marchi di gioielli. Chopard è lo sponsor ufficiale del Festival, mentre deGrisogono è famoso per la mega festa che fa all’ Hotel Eden Roc a Cap d’Antibes (vicino a Cannes).

DeGrisogono Devine Party 2015

DeGrisogono Devine Party 2015

Attento quindi a non farti fregare da queste due piccoli nomini che potrebbero smontarti da un momento all’altro e da VIP come eri, ritornare la Cenerentola di prima.

Immagini: Chopard e deGrisogono Press Office, Quotidianomime.com; Instagram