MIME da questa settimana lancia, e lancerà nelle settimane a seguire, un fil rouge che collega tutti gli articoli relativi ai trend maschili e femminili, nonché le rubriche settimanali.

Come prima tappa di questo percorso tematico Mime ha  individuato il “Cashmere”, il tessuto più caldo, avvolgente e lussuoso che esista.

Il cashmere, si sa, è un filato tratto dalla lavorazione del vello delle capre dei monti asiatici. Il piacere di indossare un capo di cashmere come quelli di Loro Piana o Brunello Cucinelli è unico, perché l’effetto seconda pelle è assicurato.

Quest’anno il cashmere non solo domina il guardaroba maschile nelle sue più ampie sfaccettature (dai piccoli accessori, come cravatte e guanti, alle giacche e alle maglie) ma trova ampio posto anche nell’armadio delle belle signore che non rinunciano mai alla qualità del prodotto. Rigorosamente Made in Italy.

Il mondo intero invidia all’Italia la tecnica di lavorazione del cashmere e nessuno riesce a clonare il design e la creazione degli artigiani italiani. Sarebbe il massimo per il rilancio dei consumi se giovani stilisti e giovani consumatori indossassero -magari a prezzi più modici- morbide maglie di cashmere al posto di dozzinali magliette in acrilico.

“Meglio pochi ma buoni” diceva un antico detto, ed allora ragazzi, puntate sulla qualità del vostro guardaroba rispetto alla quantità e fate in modo che questo classico trovi posto anche nei vostri armadi,  in nome dello stile e della vera eleganza.

Immagine: LoroPiana.com