Grandi omaggi, eterni miraggi. E’ questa l’idea con cui il popolo cinese ha voluto e vuole festeggiare il 2012, l’anno del  Drago. Non si festeggia solo in Cina quest’anno così speciale, dedicato a questo animale mitologico da sempre ammirato, temuto e venerato dal popolo della Muraglia, ma anche in Europa e nel mondo, in particolare, in quello della moda.

Vediamo, infatti, che molti brand omaggiano il Drago e il popolo cinese proponendo sul mercato prodotti ispirati a questi due temi. Incominciamo da Emporio Armani che ha presentato una limited edition di orologi per questa ricorrenza; ovviamente, di questi orologi si hanno solo 2012 pezzi e ognuno di essi ha il quadrante con l’immagine del drago. Meno costoso e più abordabile per tutti, invece, è il braccialetto fatto da Cruciani, a forma di drago, in macramè: un classico Cruciani ma assolutamente originale e adatto sia a lui che a lei. Le proposte fatte dagli stilisti per questo anniversario sono infinite, però, queste due, sono, secondo me, le migliori.

Oltre al lancio di un singolo prodotto, diversi marchi si sono ispirati alla Cina per le loro sfilate; è il caso di Jason Wu e Monique Lhullier che hanno appena sfilato a New York presentando, entrambe, collezioni ispirate alla grande, immensa e nobile Cina.

What’s up now? Dragons are on the street, everyone has something that represents a Dragon, why? It’s the Chineese Dragon’s Year and everyone in China celebrate this mytologic  animal. In China they believe in this animal, in Europe they do not believe in the Dragon, but they make a lot of business with this religion belief. We can see that from what designers produce and sell during this Year.

We can start with Emporio Armani that did an amazing 2012 limited edition watch pieces. There are only 2012 pieces of this watch and on the dial there is an image of a Dragon. Cruciani, instead of Armani, did an 12 euros macramé bracialet that  has a dragon image. Many designers produced something to celebrate the Dragon’s year, also many fashion shows were inspired on China and on the Dragon, for example, the Jason Wu and the Monique Lhullier  show presented during New York’s fashion week. I mentioned only this 4 designers that inspired themselves and their collection on that idea, because I found their proposals very interesting.

Ivan Allegranti