Un’atmosfera incantata, un giardino magico e bianco dove un muro ricoperto di pure e splendenti orchidee cattura l’occhio. E proprio questo delicato motivo floreale sarà uno dei protagonisti dell’ultima collezione Haute Couture Dior, presentata da Raf Simons a Parigi in un’ atmosfera carica di fascino, all’interno di una struttura posta negli spazi del Museo Rodin.

Un equilibrio tra dimensioni diverse anima la collezione, una silhouette elegante, interrotta in vita da cinture che ne esaltano le dimensioni. Protagonisti della collezione sono gli abiti, riccamente decorati da preziosi ricami floreali, che ammiccano ai capi parigini settecenteschi, e i cappotti lunghi, regolari, ampi, colorati a coprire ma non a sovrastare quanto c’è sotto. Questi ultimi possono essere indossati come abiti, tanta è la loro ricchezza e semplice eleganza.

Una collezione che splende non solo per i colori impiegati, che spaziano dai toni scuri a quelli più delicati e pastello, soprattutto è lo spirito cosmopolita ma sempre molto parigino che affascina. Accanto a deliziosi abitini da giorno e da cocktail, si avvicendano gonne più grintose e dall’aria più moderna.

Raf Simons si è giocato tutto, dando il meglio di sé per questa collezione, mostrando sulla passerella una donna moderna, armata di style e self control, è capace di indossare abiti dalle gonne sontuose, sempre padrona di sé e della situazione. E a far risaltare ancora di più quest’idea, ci ha pensato il parterre di star presenti: da Marion Cotillard a Charlize Theron, accompagnata dal beau Sean Penn, Jennifer Lawrence ed Emma Watson. E’ un mondo per donne, parola di Dior.

Immagini: Style.com; Nowfashion.com