Per celebrare i 90 anni della maison Damiani, Palazzo Pitti a Firenze ha aperto al pubblico il 19 giugno 2014 la mostra “90 Years of Excellence and Passion” che chiuderà i battenti il 7 settembre.

La mostra espone i 18 storici pezzi premiati con quello che è stato soprannominato l’oscar della gioielleria ovvero i Diamonds International Award.

Durante l’inaugurazione della mostra Silvia Grassi Damiani, vicepresidente della Damiani, ha ricordato a MIME che “la gioielleria e l’arte orafa sono nate a Firenze, culla della cultura italiana e mondiale”.

“Quando Palazzo Pitti- continua Silvia Grassi Danmiani- ci ha proposto di esporre qualche nostra opera per celebrare questo importante anniversario, la nostra emozione è stata incontrollabile, poiché anche un’istituzione delle mostre del costume mondiale quale Palazzo Pitti aveva riconosciuto la nostra bravura nell’arte della gioielleria”.

Per il suo centenario Damiani ha già in mente qualcosa. “Vorrei- dice Silvia Damiani – che la mia maison, a conduzione familiare e nata nel 1924 a Valenza in Piemonte, venisse riconosciuta come il marchio di gioielleria più importante ed established dello Stivale. Stiamo già lavorando infatti, ed i nostri sforzi si stanno concentrando su questo, a fare in modo che Damiani venga apprezzato in tutto il mondo ed in Italia per i suoi gioielli di altissimo pregio”.

All’interno della mostra è possibile trovare i pezzi che hanno fatto la storia di Damiani fra cui anche il celebre bracciale indossato da Tilda Swinton per gli Oscar del 2008. “La mattina degli Oscar- racconta Silvia a MIME- Tilda decise di non indossare più la collana in oro giallo e diamanti che avevamo scelto per lei ma optò per il bracciale Sahara in platino ricoperto di diamanti dicendomi, per scusarsi e con fare timido, che in tutte le foto, anche quando avrebbe vinto l’Oscar, avrebbe mostrato il bracciale e così fece.”

“Il rapporto che si instaura fra Damiani e le celebrities è, come deve essere all’inizio, professionale e poi si evolve in un’amicizia in molti dei casi, poichè queste entrano a far parte della nostra famiglia e del nostro mondo”, conclude Silvia Damiani.


 Immagini: Press Office, MIME, People.com. Nelle foto: la Mostra, Silvia Damiani, Tilda Swinton