Dopo New York e Londra, è toccato  a Milano mettere in scena il meglio della moda donna per la primavera/ estate 2016. Ecco che tra una sfilata e l’altra si possono scoprire  gli imperdibili beauty trend che ogni donna dovrà conoscere.

Per quanto riguarda il make up sarà  ancora fortissimo il nude look, dall’effetto completamente bare e matt di Philipp Plein a quello impalpabile di Gucci e Pucci che lo scelgono per essere indossato al meglio sotto  gli occhiali coloratissimi, ma ancora da Fausto Puglisi che reintroduce il trend  delle efelidi disegnate a matita.

Le labbra tendono ad essere super naturali, anche quando accompagnano bizzarri giochi di colore sugli occhi, come l’effetto stencil da Max Mara in perfetto stile Londra anni ’90, ma anche gli ombretti pop scelti da I’m Isola Marras, Missoni e Byblos.

Accanto a queste due originali e contrastanti tendenze, persistono due intramontabili del make up: da un lato non mancano infatti cat eye grafici (Moschino, Fay, Dolce & Gabbana)   e smoky eyes (Costume National) che si adattano bene ad ogni occasione, dall’altro un must have estivo  ovvero l’effetto pelle baciata dal sole realizzato con un mix di tecniche, tra cui storbing e counturing in primis, e  di polveri iridescenti i e super illuminanti  ( Alberta Ferretti, Blugirl).

Il rossetto, grande assente dalla maggior parte delle sfilate, si ritrova in mediterranee declinazioni del corallo e del rosa in Dolce & Gabbana, scuro per Emporio Armani  e Toga, ma soprattutto in una veste gold estremamente originale ( ma sicuramente adatta a poche!) da Prada.

In fatto di hairstyling il corto rimane un’ossessione, , che si fa notare da Gucci, ma anche da Moschino che sceglie dei pixie cut anni ’90 ispirati a Linda Evangelista, ma soprattutto  da Fendi che ricrea sulle modelle dei falsi bob con forcine e lacca perfetti per tutte coloro che  vogliono osare con il corto senza passare dal parrucchiere. In fatto di acconciature detta legge l’half bun, come quello in passerella da Stella Jean ed Etro, arricchito anche da  preziosi foulard come da Dolce & Gabbana, oppure sotto forma di raccolto liscio con un maxi ciuffo laterale che copre l’occhio e dà movimento come insegna Giorgio Armani. Sopravvive anche il lungo, da Versace con leggero effetto wavy ma anche liscissimo e raccolto in pony tail da Marni, una soluzione sicuramente più elegante.

Per finire, non può mancare uno sguardo alle unghie, in perfetta sintonia con il make up. Infatti da un lato prevarranno le manicure nude (Elisabetta Franchi, Ermanno Scervino), con smalti molto simili al colore del proprio incarnato oppure bianchi, mentre dall’altro faranno capolino gli immancabili colori pastello (I’m Isola Marras) e il preziosissimo oro (Alberta Ferretti).

Non rimane che sfogliare la gallery e lasciarsi ispirare!

 

Immagini: Vogue IT,  Camera della moda, Cosmopolitan UK, Glamour IT