L’ufficio stampa Negri Firman ha organizzato, durante la settimana della moda milanese, il rilancio del nuovo/vecchio brand Courrèges. La presentazione si è tenuta nel famosissimo negozio Corso Como 10 di Carla Sozzani, sorella della più celebre direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani. Fra un capo e l’altro, ovviamente, ho avuto l’occasione di stuzzicare un po’ dal bouffet e, soprattutto, di intervistare i due mecenati che, con tutte le loro forze, stanno rilanciando questo storico brand. I loro nomi sono: Jacques Bungert e Frédéric Torloting.

Frèdèric mi spiega che, prima di metter piede in questa avventura, sapevano dell’esistenza di un fan club di Courrèges, così, insieme al suo amico Jaques, hanno pensato di comprare, sotto offerta dei due coniugi Courreges, il marchio. Il compito è quello di rilanciarlo.” Abbiamo scelto Milano e 10 Corso Como per due motivi: il primo è perchè pensiamo che Milano possa essere un grande trampolino di lancio per noi e per il brand, il secondo è che qui, a Corso Como 10, sotto il magistero di Carla Sozzani, tutti coloro che sono qui presenti possono capire la magia di Courrèges. È una sorta di scrematura quella di 10 Corso Como, perchè, con quel suo gusto particolare, accetta solo pochi brand e, noi, siamo fortunati a farne parte.” Continua a spiegarmi Frederic” il nostro vantaggio è quello di avere Carla dalla nostra parte, perchè lei, è sempre stata una grande fan del marchio.

Courrèges ha aperto, questo lunedì, il suo sito web www.courreges.com  e, i due mecenati, sperano proprio in un grande ritorno del marchio, perchè” Courrèges era alta moda, era la Moda negli anni ’60-’70. Courrèges è stato il primo brand che aveva dei monomarca, 180 in tutto il mondo! La magia di Courrèges, forse la capirai anche tu vedendo i capi qui esposti, è quella di essere prettamente contemporaneo anche a cinquant’anni di distanza, è immortale. Il nostro compito, quindi, non è di creare ciò che c’è già, ma di riproporlo sul mercato, sembra semplice, invece è molto più difficile che creare qualcosa di nuovo, perchè, con un’eredita come quella di Courrèges, l’impresa sarebbe ancora più ardua.”

Andando avanti con la discussione mi spiegano che nel 2009, prescelti da Andre e Cocline Courreges, gli è stato affidato il marchio e, così, in un’anno hanno recuperato i soldi per comprare il marchio e rilanciarlo e, l’impresa che stanno compiendo, è appena incominciata…

Ivan Allegranti