Ad un anno dal suo lancio, l’iniziativa Chime for Change si pone un nuovo e importante obiettivo. La direttrice creativa di Gucci, Frida Giannini, ha dichiarato di voler raccogliere un milione di dollari dalla vendita delle fragranze iconiche della Maison da devolvere a sostegno delle donne svantaggiate.

“Siamo grati a Gucci Parfums per essersi unito con questa iniziativa così importante” dichiara. “La nostra speranza è che attraverso Chime for Change, le voci che chiedono un cambiamento per le ragazze e le donne siano così forti da non poter essere ignorate”.

Altrettanto entusiasta il commento di Joanne Crewes, presidente di P&G Prestige, l’azienda produttrice di Gucci Parfums: “Per la nostra azienda era fondamentale unire le forze a sostegno di questo movimento. Stiamo coinvolgendo tutti i consumatori e gli appassionati delle fragranze perché ci aiutino nella nostra missione.”

Chime for Change è un progetto benefico nato nel 2013 e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e a dar voce a chi vuole intervenire a favore di donne e bambine di tutto il mondo, che si vedono sempre più spesso negare i diritti fondamentali come la salute, l’istruzione e la giustizia.

Non a caso, l’iniziativa è stata pensata e realizzata da tre donne determinate e carismatiche: Frida Giannini, la cantante Beyoncè Knowles e l’attrice Salma Hayek, moglie di François Henri Pinault.

Il motore del progetto è la piattaforma di crowd-funding Catapult, che riunisce oltre 50 organizzazioni in 38 diversi paesi e permette alle persone di mettersi direttamente in contatto con esse, scegliendo così in modo personale le fondazioni a cui si vuole indirizzare il proprio aiuto. Ad esempio, si possono fornire vaccini antitetano alle donne cambogiane, o garantire un assistente legale alle donne indiane che intendono ereditare a pieno titolo la terra delle loro famiglie.

Molti i voti noti e le aziende interazionali coinvolti nella promozione di questa rivoluzionaria campagna umanitaria: Madonna, Jennifer Lopez, John Legend, Twitter, Facebook, Kellog Co., The Kering Foundation e Bill and Melinda Gates Foundation.

La campagna del 2014, invece, vedrà protagonisti i profumi Flora By Gucci, Gucci Guilty, Gucci Première e Gucci Made to Measure, il cui acquisto permetterà, attraverso un codice speciale inserito nella confezione, di sostenere uno dei suddetti progetti.

In prima linea anche i testimonial delle fragranze, come James Franco, Chris Evans e Evan Rachel Wood.

Blake Lively, volto di Gucci Premère, ha dichiarato “Sono entusiasta del fatto che Gucci si occupi di beneficenza, anche attraverso il profumo che rappresento. Spesso ciò avviene attraverso le grandi organizzazioni e non sai mai esattamente dove finisca il denaro o quali effetti stia producendo. Con Chime for Change vedi davvero come il tuo contributo può fare la differenza”.

Immagini: Repubblica.it