Umberto Angeloni rimpiazza Saint Laurent e occupa i 400 metriquadri che il brand Caruso manterrà fino ad agosto di quest’anno.

Dopo aver rilevato la Raffaele Caruso di Soragna cinque anni fa, abbandonando la Brioni, Umberto Angeloni ha fatto moltissimi passi avanti. Prima l’apertura del proprio quartier generale in via del Gesù Milano, poi il flagship store il 29 maggio a New York  e, ora, il nuovo negozio, proprio in quella stessa via di Milano, adiacente all’hotel Four Seasons, al posto della rivale linea donna di Brioni.

L’opening di Caruso è previsto per gennaio 2015. «Chiamare- ha spiegato Angeloni- questa operazione l’apertura di un flagship sarebbe però decisamente limitativo. Sarà piuttosto il biglietto da visita interattivo del mondo Caruso. Mentre lo store di New York sarà qualcosa di molto vicino a una galleria d’arte, quello di Milano servirà a capire e a conoscere il marchio»

«Sarà- aggiunge Angeloni-  un opening al servizio di un progetto più ampio, quello di trasformare via del Gesù nella capitale del menswear europeo. Dove, a differenza della londinese Savile row, che è una via di sarti, l’offerta è molto più ampia e articolata».

Le prossime tappe saranno Pechino e Shanghai.

Nel frattempo Angeloni ha già iniziato a  costruire parte del lifestyle del brand Caruso con la produzione di due tessuti specialiTrio, per l’estate, composto da una perfetta armonia di mohair (35%), seta (15%) e lana extralight super 100s (50%). Ideale prende il nome da un’eminente novella di  Francesco Paolo Tosti, un equilibrato incontro tra robustezza dei tessuti inglesi e morbidezza degli italiani.

La collezione sarà presentata  a  Milano Moda Uomo.

Pitti immagine uomo Caruso sarà invece presente con uno stand educational, il «giusto prezzo». L’esposizione ripercorrerà il viaggio sartoriale di un abito, con l’annesso giusto prezzo finale, per far comprendere al mercato “perché Caruso non è in cima alla scala dei prezzi, ma è al vertice della scala del valore“.

Immagine: Fashionmagazine.it