Come per ogni London Fashion Week, l’evento clou si racchiude nella sfilata di Burberry Prorsum nel super Monday.

Di fronte all’Albert Memorial, l’enorme struttura bianca catalizzava l’attenzione di turisti, cittadini e addetti ai lavori, e se non si poteva essere dentro, il genio tecnologico di Christopher Bailey ha pensato a tutto, mettendo a disposiziome live su snapchat o sul proprio sito, ma esserci era qualcosa da non perdere.

Tra gli alberi tenuti fuori di Kensington Gardens, un’orchestra di 32 elementi, disposta in una fossa al centro della passerella, accompagnava la calda e melodiosa voce della cantautrice Alison Moyet.

Attesa e stupore per questa collezione, che ha stupito tutti all’inizio: Burberry abbandoma la via intrapresa qualche anno fa e si evolve, cambia. Non si puó rimanere sempre ancorati al passato, é neessario cercare nuove rotte.

Il titolo della collezione é una dichiarazione di intenti: FUNCTIONREGALIA, come a dire che abiti funzionali possono avere un’allure magica. Quindi via libera a comodi e chic trench abbinati a vestitini mini, molti dei quali trasparenti, pensati per le it girl e modelle in prima fila (Joudan Dunn, Suki Waterhouse, Kate Moss, Cara Delevingne e la fidanzata St Vincent).

Ma al di là dei look dal mood metropolitano, Burberry punta tutto sui suoi trench, desiderabili sempre e comunque e su un accessorio:gli maxi zaini in nylon.

Ricordate i ponchi che tutti volevano avere dopo la sfilata di due anni fa? Bene, la prossima estate si potranno personalizzare questi acessori, che già tutti sgomitavano per avere.

Forse anche Anna Wintour, Benedict Cumberbatch e Baz Luhrmann ci hanno fatto un pensierino, ma perché aspettare la prossima primavera?

Immagini e Video: Courtesy of Press Office