Lo scorso 30 gennaio nella Domus Bulgari in via dei Condotti si è tenuto un esclusivo evento che ha visto la consegna del Golden Globe 2016 al Maestro Ennio Morricone come “Migliore Colonna Sonora Originale” per l’ultimo film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”.

La Domus Bulgari, l’esclusivo spazio al primo piano all’interno del flagship store Bulgari in via Condotti 10, a cui si accede solo su appuntamento e che ospita le creazioni uniche della Bulgari Heritage Collection, è stato il luogo ideale la consegna, ad opera di Lorenzo Soria, Presidente della Hollywood Foreign Press Association, di questo premio al Maestro.

Oltre a ciò, l’evento è stato anche l’occasione per annunciare la partecipazione di Bulgari al documentario “The Glance of Music”, diretto da Giuseppe Tornatore e dedicato all’amico nonché fido collaboratore per i suoi film per oltre 25 anni, Ennio Morricone.

“Sono ormai venticinque anni che lavoro ininterrottamente con Ennio Morricone.- ha dichiarato Tornatore all’evento- Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, conoscendo meglio l’uomo e l’artista, mi sono chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi non solo credo sia arrivato il momento giusto per realizzare il mio sogno, grazie anche al supporto di Bulgari, ma penso di avere le idee chiare per farlo”.

“The Glance of Music” è prodotto da Piano B produzioni di Gabriele Costa e Gianni Russo, Mandragora Movies e associate producer Gisella Marengo ed è un omaggio personale di Tornatore al Maestro che, ricordiamo con piacere, è stato nominato sei volte all’Oscar con un premio alla carriera nel 2007. Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha vinto oltre 70 premi per le sue musiche e ha venduto oltre i 70 milioni di dischi in tutto il mondo componendo le più celebri colonne sonore del cinema mondiale, dai film di Sergio Leone a quelli di Tornatore stesso.

“Sono tanti anni che faccio questa professione che amo, e l’ho sempre fatta con umiltà e totale dedizione. Questo premio, il Golden Globe, la sponsorizzazione che Bulgari fa del film che il mio amico Giuseppe Tornatore dirigerà, e ricevere questo riconoscimento, in questo luogo storico, che rappresenta una eccellenza italiana nel mondo, mi onorano profondamente.” Queste le parole del Maestro, oramai ottantasettenne, commosso per il caloroso omaggio di Bulgari nella sua Domus nella quale erano stati invitati altri personaggi di spicco della cultura e cinema italiano quali Margareth Madé, Beatrice Bulgari, Eliana Miglio, David Jarre, Isabella Borromeo e Antonia Dell’Atte.

Immagini: Courtesy Press Office