Si è conclusa il 4 aprile la manifestazione Baselworld 2014, incontro annuale per tutti gli amanti dell’altaHorlogerie.

L’evento, che si è svolto presso la pittoresca cittadina svizzera di Basilea, ha accolto 150.000 visitatori ed ospitato 1.400 espositori che hanno proposto le prossime tendenze per questo mercato del lusso.

Un mercato in continua ascesa che deve sempre più confrontarsi con i gusti di un pubblico internazionale. Le maison hanno individuato il potenziale di questo settore e hanno deciso di rafforzare ulteriormente una strategia di assoluta esclusività.

Chopard, che ha festeggiato i dieci anni di certificazione di qualità Fleurier, ha mostrato ancora una volta il suo impegno a favore della sostenibilità dei prodotti,presentando nel contempo la sua ultima creazione, l’Happy Sport Tourbillon Joaillerie. All’interno di una  cassa in oro bianco da 42 mm pulsa un movimento Luc 02.16-L di manifattura certificato Cosc.

Pietre preziose, come i diamanti neri, arricchiscono le creazioni di De Grisogono e in particolare il gioiello di punta: il Tondo by Night.

La lunetta d’acciaio con Pvd nero è tempestata da 48 ametiste per un totale di 1,06 carati, pietre che ornano anche la massa oscillante. Una piccola opera d’arte da portare al polso sempre.

Anche brand come Versace, Chanel e Swarovski, questi ultimi due ospiti fissi della manifestazione, hanno presentato le loro creazioni.

E’ di Versace V-Signature, un segnatempo che trae ispirazione  dall’omonima collezione di accessori. La cassa in acciaio, Ip rose gold da 35 mm, ha una lunetta con  greca ed è assicurata al polso da un doppio cinturino in vernice.

Chanel ha portao a Basilea il J12 Tourbillon Volante, realizzato in cinque esemplari, che vanta una cassa da 38 mm in oro bianco, come il bracciale, impreziosita da diamanti. Swarovski non può fare a meno dei suoi cristalli e così li rende protagonisti del Citra Chrono, un cronografo da donna con cassa da 38 mm in acciaio e trattamento Pvd oro rosa, con un motivo circolare al centro che unisce i due contatori cronografici e la lunetta con 40 cristalli trasparenti.

Emporio Armani, al suo “debutto” a Baselworld, unisce il suo stile con la tecnologia e l’esperienza svizzera. Precisione ed eleganza nelle linee e nella tecnologia per una collezione dal sapore e dai dettagli che si rifanno a gli anni ’30-’40.

Successo tecnologico per Bulgari che è riuscita a creare il record del movimento tourbillon più sottile al mondo. Un vero primato in questo campo. La collezione donna rischia di diventare un successo senza tempo, per la sua estrema eleganza e preziosità.

Tutti i brand, da Tag Heuer a Fossil Group, passando per Omega e l’intramontabile Rolex, hanno puntato non solo su una mera eleganza estetica, ma soprattutto su un’innovazione e una più alta tecnologia nei movimenti, frutto di un altissimo lavoro artigianale.

Si sa, il vero lusso sta nei dettagli.

Immagini: Moda24.it . Da Sinistra a Destra: Chopard, De Grisogono, Versace, Chanel, Swarovski, Rado, Bulgari, Emporio Armani