Tre marchi di storica eccellenza, tre stili indiscutibili. Dall’unione dell’ingegno dei tre brand Hermès, Jaeger Le-Coultre e Cristalleries de Saint Louis è nato l’orologio a pendolo del terzo millennio. Un oggetto, prodotto in edizione limitata di 176 esemplari, che presto sarà un cult.

Il pendolo di cristallo di per sé è una novità, come la forma sferica ed il gioco di trasparenze nonché  l’accostamento di cristallo e metallo. Un pezzo da collezione che esalta l’abilità dell’altissimo artigianato di eccellenza di cui sono portatori i tre marchi leader del mercato del lusso nei rispettivi settori.

All’interno di una sfera di cristallo caratterizzata da un gioco di lucido e satinato è accolto il movimento semi-perpetuo, creato con la perizia di sempre  dalla Manifattura Jaeger-LeCoultre. Il meccanismo è un must della Jaeger Le-Coultre che lo ha messo a punto nel lontano 1928.

“Esso- spiegano i maestri orologiai della Jaeger Le-Coultre- vive dell’aria del tempo grazie ad un ingegnoso principio: in una capsula chiusa ermeticamente, una miscela gassosa si dilata quando la temperatura aumenta e si contrae quando essa diminuisce. Solidale alla molla motrice della pendola, la capsula funziona come un mantice, caricando cioè in maniera costante il movimento. La sua sensibilità è tale che la variazione di un grado centigrado è sufficiente a garantirne il funzionamento per 48 ore”.

Il contenitore, la sfera di cristallo è invece creato dalle Cristalleries de Saint Louis: “un globo di cristallo fabbricato secondo la tecnica del doublé, che consiste nel sovrapporre gli strati di cristallo, uno dei quali colorato. All’interno delle Cristalleries, solo sei maestri vetrai possiedono l’abilità e l’esperienza” necessarie per la realizzazione del globo di cristallo.

Un oggetto indubbiamente sapiente, tratto dalla grande e raffinata sapienza di veri maestri.

Le Cristalleries Saint Louis fanno parte della Maison Hermès dal 1989.

Atmos misura 276x276x272 e pesa 10kg. Movimento meccanico a carica semi perpetua. Frequenza: 1 alternanza al minuto.

Euro 30.000 iI costo di Atmos, disponibile sia presso le boutiques Hermès sia presso le boutiques Jaeger LeCoultre del mondo.

DANIELA GALLO CARRABBA