“Rinascita” è la mostra dell’artista Thomas De Falco, aperta dall’11 ottobre 2013- fino al 15 novembre- presso Atelier Les Copains di Milano al n° 21 di via Manzoni.

De Falco è un giovane artista italiano che, per realizzare le sue opere, utilizza la tecnica del wrapping.

Si tratta di un procedimento artistico che prevede l’utilizzo di lana cardata, raggruppata manualmente e che, a seconda della pressione, cambia forma e spessore.

La particolarità di questa tecnica sta nel saper trasmettere una sensazione di purezza, sia al tatto che alla vista.

Il wrapping moltiplica le catene dei nodi dell’arazzo e li mischia come in un intreccio in cui l’artista chiede di rimanere per sempre qui ed ora, in uno stato puro di “rinascita”.

La mostra è composta da una selezione di forme tessili che l’artista ha realizzato dal 2005 ad oggi.

Nella giornata inaugurale l’artista ha tenuto una performance della durata di tre ore. Il secondo atto della performance avrà luogo il 7 novembre.

Thomas De Falco, in collaborazione con la musicista Rossana Monico, ha composto il testo musicale della soundtrack che fa da sottofondo alla performance.

I modelli Sabrina Querci, Alina Zaharia e Mauro Demestria saranno incatenati a wrapping di cotone e lana grazie ad una tecnica piramidale, così come lo spettatore sarà catturato in una rete psicologica ed emotiva.

Sviluppo sostenibile, internazionalità, innovazione e cura dell’ambiente sono il filo rosso dell’operazione artistica di De Falco.