four season hotel moscow

Apre i battenti nel cuore di Mosca, al posto del famoso Hotel Moskova, il nuovo Four Seasons Hotel Moscow.

La particolarità dell’edificio è la sua asimmetria che la leggenda della sua nascita ha trasformato nel paradigma stesso del potere politico e culturale dell’Unione Sovietica. Il Moskova infatti fu progettato dall’architetto Alexei Shchusev e secondo i racconti trasmessi di generazione in generazione, questa asimmetria nacque per non mettere in discussione il leader sovietico. “La proposta iniziale presentava infatti due design differenti sullo stesso foglio, ma l’architetto non seppe decifrare la scelta finale di Stalin, che collocò la sua firma di approvazione proprio al centro.”

La facciata esterna è stata quindi ricostruita rispettando gli standard di ingegneria e costruzione mentre è all’interno dell’hotel che è possibile riscoprire il passato, nei capitelli e nelle cornici elaborate che circondano i candelabri della sala da ballo principale o nei mosaici artigianali in vetro nell’area piscina.


L’entrata del nuovo Four Seasons Hotel Moscow è faraonica e si affaccia su Piazza del Maneggio. Caratteristica della zona reception, lounge e degli spazi comuni è la predominanza della luce naturale.


L’hotel conta 180 camere e suite, tutte dotate del nuovo Letto Four Seasons personalizzabile, e già entrate nei Guinnes dei Record, poichè sono le più spaziose dell’offerta alberghiera in città, con metrature che vanno da 48 mq fino ai 520 mq della Pozharsky Royal Suite. Le cinque Grand Premier Suites a due letti si trovano difronte alla Piazza Rossa e nell’ambita posizione ad angolo dell’edificio.

Le sale da bagno, infine, sono dotate di amenities italiane firmate Roberto Cavalli.

L’offerta culinaria del Four Seasons Moscow non è da meno. Lo chef pluristellato David Hemmerle è alla guida del team culinario dell’hotel. Sempre sotto la direzione di Hemmerle è Quadrum, il ristorante italiano dell’hotel affacciato su Piazza del Maneggio che propone cucina italiana cambiando menu in base alla stagione.


Non è tutto. Aperti non solo agli ospiti dell’albergo ma anche agli abitanti di Mosca sono il Moskovsky Bar, l’elegante cocktail bar, il Silk Lounge, sofisticato e informale e l’Aminis Spa, rifugio di benessere situato al 5°piano dell’hotel con tanto di piscina coperta e 14 sale di trattamenti benessere.

Esclusive infine sono le due sale da ballo e le cinque sale riunioni oltre alla terrazza al 7° piano con una vista mozzafiato su Piazza del Maneggio e sul Cremlino.

In contemporanea con l’apertura dell’albergo è stata inaugurata una mostra d’arte contemporanea russa.

Le prenotazioni sono aperte per arrivi a partire dal 30 ottobre 2014 e il General Manager, l’italiano Max Musto, attende impaziente il momento di accogliere i primi ospiti dell’hotel.

“Sulla storia dell’antico Hotel Moskva, nasce oggi il nuovo Four Seasons Hotel Mosca, alla moda, in grado di offrire tutti i comfort moderni, nella famosa Manezhnaya Square e la nostra missione è scrivere il prossimo capitolo emozionante nella storia di questo edificio” afferma.

“L’inverno in Russia può iniziare con romantiche gite in slitta a Sokolniki, spettacolari performance teatrali al Petr Tchaikovsky, al Teatro Bolshoi, una giornata di pattinaggio sul ghiaccio in Gorky Park”, dice lo Chef Concierge Gleb Kryuchkov. “Per coloro che sono interessati a conoscere la storia e la cultura di questo paese non sarà difficile scegliere tra i diversi appuntamenti che prevedono tipiche cerimonie e manifestazioni tradizionali o tuffarsi nella night life più trendy dei locali notturni”.

Immagini: Press Office