L’idea iniziale, cinque anni fa, era quella di realizzare una serie di scatti nella residenza parigina di Chanel, per la sua biografia. Quello che ha visto la luce è invece una mostra che ripercorre la personalità dell’amatissima stilista attraverso i suoi affetti personali e che apre i battenti questa settimana presso la Saatchi Gallery.

La fotografa Sam Taylor-Johnson è rimasta letteralmente affascinata da quanto ha trovato nell’appartamento di Mademoiselle Coco, sito in Rue Cambon a Parigi, al secondo piano, proprio sopra la boutique.

Eppure racconta che cinque anni fa, quando entrò per la prima volta nella casa della designer, pensò ” cosa sto facendo, non sono interessata a fotografare oggetti inanimati”.

Le 34 immagini in mostra sono un vero e proprio ritratto di Chanel, elaborato attraverso i suoi oggetti, siano essi le sfere di cristallo che adornavano il suo tavolo, o le carte dei tarocchi sparse in casa.

Evidenti i riferimenti agli elementi che furono ispirazione per le collezioni del marchio, non solo quando era ancora in vita, ma anche per quelle contemporanee.

Lo stesso Lagerfeld, non appena vide le foto, decise che erano meritevoli di figurare in un tomo tutto loro, e poi progettò l’idea di una mostra.

Sam Tylor-Johnson ha raccontato “a volte fotografare le persone è come tirare i denti, cercando di tirarne fuori una sorta di personalità, e (Chanel) non era nemmeno lì eppure c’era una gran quantità di personalità”.


Immagini: Vogue.co.uk