Milano moda uomo ss 2015 giunge quasi al termine, ma altri big hanno presentato ieri le loro collezioni.

Da Emporio Armani il nero ed i colori scuri dominano la scena. Interessanti  i tessuti tecnici per i capispalla così come i grafismi bianchi e neri per le maglie.

Accanto al contrasto bianco e nero, sulle maglie non mancano i colori accesi, ma pur sempre nelle nuances chiare, quali il verde acqua o il blu, attenuando il rigore del nero.

L’estate si intravede nelle ultime uscite quando i pochi pantaloncini corti (neri o a fantasia) vengono abbinati a tshirt e polo dai colori scuri rese giovani da linee bianche e grafismi futuristi.

Mood più vivace da Diesel Black Gold che, dopo essere ritornato a sfilare in Italia a Firenze, debutta ora a Milano. In passerella giovani motorbikers glamour e dallo spirito libero.

Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, pensa invece ad un contemporaneo viaggiatore per mare. I colori estivi come il bianco dei completi vengono sdrammatizzati da note di rosso fuoco e blu mare che vivacizzano la collezione. La tracolla rende la collezione giovane e dinamica. Interessanti poi i rigoni sulle giacche che richiamano le crociere ed il mondo marino.

Etro, noto per i suoi cromatismi, non si smentisce. Per la bella stagione 2015  l’uomo del marchio milanese è un moderno sognatore, composto ma vivace e dallo spirito nomade. I colori sono sgargianti, l’allure estiva è visibile e l’incancabile paisley è rivisitato in chiave contemporanea adornando costumi, abiti e borsoni da weekend.

Frizzanti poi i colori vivissimi come il giallo e l’azzurro che vengono proposti per completi formali e look da mare mentre gli abiti in Principe di Galles saranno perfetti per un meeting di lavoro. Le ultime uscite invece sono un inno alla joy de vivre grazie agli abiti dalle stampe alla frutta e dai colori accesissimi.

Andrea Pompilio debutta per Canali. In passerella un uomo lineare, pulito, composto. Niente orpelli, tanti colori ordinati, semplici  inquadrano l’uomo Canali come il nuovo gentleman. I materiali sono preziosi, gli abiti sartoriali ma senza ostentazione, l’eleganza è velata dalla qualità del prodotto.

Simile a Canali il mood di Ports1961 e N°21.  Sulla pedana sfilano uomini moderni ed estremamente contemporanei. I colori sono tenui, l’eleganza è sussurrata ed il dettaglio è ciò che deve essere apprezzato. Per N°21 le fantasie sottili sono emblema di una nuova attitude e di un nuovo modo di concepire l’eleganza. I tagli però si differenziano, se da Ports1961 si punta ad asciuttezza e nitore, da N°21 l’oversize ingentilisce la figura maschile.

Fendi sogna in maniera concettuale un nuovo uomo. Elegante e classico, ma vivaci, colorati e giovani allo stesso tempo sono i mood che si incontrano e si scontrano fra un’uscita e l’altra. Spettacolare la stampa effetto jeans così come il gioco di grafismi sulle felpe ed il ritorno all’abito formale reinterpretato in chiave giovanile,  nuova, attuale, bella da vedere ed indossare.


Immagini: Style.com. Da Sinistra a Destra: Emporio Armani, Diesel Black Gold, Gucci, Etro, Canali, Ports1961, N°21, Fendi