Quest’anno Pitti Immagine Uomo Firenze celebra i 60 anni della moda maschile con eventi esclusivi e degni di essere ricordati.

L’Uomo Vogue che ha allestito presso la sala delle Arme di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria, una mostra fotografica dedicata ai 5 più grandi stilisti fiorentini: Gucci, Emilio Pucci, Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli ed Ermanno Scervino. All’interno della sala gli scatti con cui grandi fotografi, quali Steven Klein e Steven Maisel e tanti altri, hanno omaggiato i grandi nomi della moda che hanno reso celebre Firenze in tutto il mondo.

Sempre in Piazza della Signoria, Gucci ha festeggiato con un cocktail privato Firenze Home Town Of Fashion donando una nuova illuminazione alla facciata del Gucci Museo e regalando ai cittadini di Firenze, e non solo, il “Gucci Museo Open Day”, una giornata in cui era visitabile gratuitamente il museo in Piazza della Signoria.

Emilio Pucci ha omaggiato la città di Firenze con due importanti iniziative. La prima riguarda l’installazione al Battistero di Firenze in Piazza San Giovanni. Su una tela di 2000mq è infatti riprodotto l’iconico foulard Battistero. Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con il comune di Firenze e con Pitti Immagine. Per l’occasione è stato creato l’hastag #MonumentalPucci per creare una condivisione generale di questa faraonica installazione. Il secondo evento  ha visto protagonisti una selezionatissima cerchia di ospiti che hanno potuto ammirare, durante l’evento Design The Dream, la creazione di un foulard Emilio Pucci, in particolare la realizzazione dell’iconico foulard Battistero. E’ stato sorprendente vedere come l’artigianalità sia la protagonista indiscussa delle creazioni della maison fiorentina. Una ragazza infatti, all’interno del cortile di  Palazzo Pucci, disegnava a matita, colorava a pennarello e riproduceva il motivo Battistero.

L’evento Design The Dream è stata la perfetta occasione per porgere qualche domanda ai personaggi più in vista del panorama della moda internazionale a incominciare da Peter Dundas, attuale direttore creativo di Pucci. Alla domanda su come veda il futuro di Emilio Pucci, Dundas ha risposto che “il futuro della maison è tutto in divenire in cui il passato è fondamentale per costruire solide basi per il futuro e, a livello creativo, l’evoluzione del marchio sarà tutta una crescita in positivo”.

Similmente la pensa la padrona di casa, Laudomia Pucci, che vede nel futuro di Emilio Pucci “delle bellissime propettive dovute alle solide origini ed alla magnifica storia fatta di momenti affascinanti e memorabili. E’ infatti necessario-continua la Signora Pucci- che il brand continui a sviluppare il suo passato in chiave attuale perché solo mostrando chi si era il futuro sarà roseo”.

In una location d’eccezione, il Tepidarium del Roster, la serra più grande d’Italia, Peutery ha presentato con un evento esclusivo la sua nuova collezione maschile e femminile primavera estate 2015. La collezione è ispirata al Nepal, alle sue montagne, ai suoi colori ed alla sua energia, incarnata dai 18 ballerini che hanno interpretato le nuove creazioni del brand. Infine, l’esibizione della hip-hop band Alo Wala e dalla sua frontwoman Shivani Ahlowalia ha intrattenuto gli ospiti in una performance calidoscopica e energizzante.


Immagini: MIME . Da Sinistra a Destra: evento l’Uomo Vogue editoriale Gucci ed Ermanno Scervino, evento Gucci Museo, evento Emilio Pucci