Si chiama Eau de Cologne N° 33 e celebra l’indirizzo della prima boutique in St. James Street 33 nel cuore di Londra. È proprio là che ben 145 anni fa l’intuito creativo del fondatore William Penhaligon ha dato vita ad una lunga storia di artigianalità e passione per l’arte profumiera.

Sin dalla prima fragranza, la Hammam Bouquet, Penhaligon ha saputo coniugare le tecniche tradizionali con la voglia continua di sorprendere, ricercando le materie prime più rare e pregiate. In poco tempo le sue creazioni hanno conquistato i gusti raffinati degli uomini e delle donne vittoriani, ma non solo.

Infatti i profumi e le colonie Penhaligon’s sono ancora oggi un simbolo di eleganza e ricercatezza, sempre prodotte con metodi artigianali nella City e contraddistinte dal flacone in vetro bianco decorato con un fiocco di raso.

La Eau de Cologne N°33 (50ml, 82.00€) non si discosta molto dal canone olfattivo del Penhaligon’s delle origini. Si apre infatti con forti note aromatiche di coriandolo, salvia e cipresso unite alla freschezza dell’arancia, del pompelmo e del bergamotto. Non manca nemmeno la lavanda, ingrediente principe della profumeria e già nota dominante di Hammam Bouquet, che qui preannuncia un cuore audace di fiori e spezie, come la violetta e il gelsomino unite allo zafferano e al cardamomo. Chiudono avvolgenti note di fondo nel muschiato vetiver e l’accordo di Fava Tonka.

Si manifesta ancora una volta tutta la sapienza Penhaligon’s in questa acqua di colonia che ha l’audacia di racchiudere in una sola formula più di un secolo di storia. Un vero e proprio revival neoclassico per inebriare anche i più esigenti, che dovranno solamente aspettare il 13 Luglio per poterla provare.

 

Immagini: Vogue.fr; Official Web Site