Un bel periodo pieno di musica interessante, questa fine di ottobre/inizi di novembre 2015! Se la mia canzone preferita è ancora Renegades degli X-Ambassadors, non passa giorno che Spotify non mi aggiorni di qualche novità: vediamole insieme!

Per quanto riguarda la musica italiana, a fine ottobre sono stati pubblicati Cinema di Andrea Bocelli (bellissima Nelle tue mani, sul tema della colonna sonora del film Il Gladiatore), Di20 della giovanissima Francesca Michielin (vi consiglio di andare ad ascoltare Battito di ciglia) Signor Hunt di Rocco Hunt e Pronti a salpare del mitico Edoardo Bennato.

Novità anche da Gianna Nannini, con i grandi successi di una carriera riproposti nel suo Hitstory, da Max Gazzè con Maximilian (semplicemente magico. La mia preferita dell’album è Verso un altro immenso cielo) e da Umberto Tozzi con Ma che spettacolo.

Esperimento riuscitissimo il nuovo album di Francesco de Gregori uscito il 30 ottobre, De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto: 11 canzoni del leggendario Dylan tradotte e interpretate in italiano da De Gregori. «Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi. E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: “AMORE E FURTO” , rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia».

Per quanto riguarda gli artisti internazionali, non sarà sfuggito nemmeno a voi Hello di Adele a fine ottobre, che anticipa il nuovo album 25 in uscita il 20 novembre; tra gli album internazionali più attesi di questo novembre ci sono quelli di Ellie Goulding (e chi se la scorda la hit Love me like you do, colonna sonora di 50 sfumature di grigio?!), degli One Direction (Made in the A.M.) e di Justin Bieber, trionfatore agli ultimi EMA, che è in cima alle classifiche con What do you mean? e ha lanciato I’ll show you proprio lo scorso 2 novembre.

Per il 13 novembre sono previsti anche una nuova versione di X di Ed Sheeran e la Special Edition di No place in heaven di Mika (album veramente bello; sapevate che il video di Staring at the sun è stato filmato in Sicilia quest’estate?) e, immancabile come ogni anno, un album di Natale: Kylie Christmas della stupenda Kylie Minogue. Attesi per fine novembre anche le nuove uscite di Enya, Chris Brown e, per gli italiani, Biagio Antonacci ed Emma.

Novembre: un mese di tantissima musica. Pronti alle vostre nuove colonne sonore?

Credits Video: Youtube