Protagonista di questa serata di sfilate di alta moda Valentino che ha presentato presso l’hotel Salomon de Rotschield la sua ultima collezione di Haute Couture primavera estate 2016.

Sulla pedana adorna di foglie sfilano modelle dall’allure fatata quasi magica come se fossero elfi o dee della foresta in cui abiti dalla delicatezza e leggerezza impalpabili si mescolavano a ricami e partchwork multicolore.

Leitmotiv della sfilata il serpente, simbolo di rinascita e di forza che è stato reinterpretato in mille sfaccettature come diadema o come stampa o ancora come trama per abiti da sera intrecciati come reti a richiamare le squame di questo nobile rettile.

E ancora i gioielli, più preziosi e vistosi che mai, che avvolgevano il corpo seminudo delle modelle, vergini incantate nella foresta della couture che, per Mariagrazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, sta fra occidente ed oriente.

I richiami a questi due mondi sono infatti ben visibili nella collezione che alterna delicatezza bizantina e orientale alla concretezza e dinamicità occidentale.

Ciliegina na sulla torta della sfilata il parterre che ha visto come ospiti d’onore la famiglia imperiale del Giappone, seduta in prima fila accanto a Valentino Garavani, il fondatore della griffe.

Immagini: Nowfashion.com