Tra i grandi protagonisti della giornata conclusiva della settimana dell’haute couture parigina c’era Zuhair Murad.

Questo brand si è sempre distinto per le sue creazioni, degne dei migliori red carpet al mondo e per la loro qualità che unisce artigianalità e stile. E anche questa volta è stato fatto quello che ci si aspettava da una maison così, e anche se piacevole, un pò di sorpresa in più non sarebbe guastata.

Zuhair Murad Haute Couture SS16 punta tutto sul giro vita femminile, che deve essere stretto, e lasciare che i fianchi si espandano in maniera armonica. La silhouette femminile viene enfatizzata e seduce anche l’occhio meno attento, usando pizzi, tulle e trasparenze per abiti lunghi e corti.

Per quanto la palette cromatica sia eterogenea, dato che spazia dal bianco (vero protagonista di questa Haute Couture) al rosso tenue, dal giallo al rosa cipria, passando per delicate sfumature lilla e non ti scordar di me, sono i ricami floreali che adornano i corpetti e le gonne a strappare applausi per la loro opulenza e ricercatezza.

Murad ricorda ai presenti che è anche a questo che serve l’Haute Couture: a celebrare le manifatture squisite di artigiani senza pari.

C’è un senso di movimento e regalità nelle gonne ampie e svolazzanti, negli strascichi che partono da corsetti smanicati, e nella maniche di cappe/top che si aprono in maniera audace.

Cala il sipario sull’Haute Couture fino alla prossima Fashion Week, certi che l’incanto di maison come Zuhair Murad e altri couturiers non smetterò mai di stupire.

 

Credits Immagini: Vogue UK