Siete soggetti a winter blues? La nebbia del mattino vi intristisce?

E’ il momento di ricredervi e scoprire il sottile fascino dell’autunno.

Se siete pluviofili crepuscolari sapete di cosa parlo, se invece state già rimpiangendo l’estate, provate a modificare il vostro punto di vista  e cogliere le  gioie dell’autunno.

Una stagione dalla bellezza discreta e contrastata, un meteo che sorprende tra nebbia e cieli azzurri e una vegetazione che regala emozioni di colori e profumi:  selvagge fioriture di topinanbur, intenso profumo di olea fragrans e i caldi e mutevoli colori degli aceri. Citando Camus: “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.”

La stagione perfetta per riscoprire i piaceri domestici, cucinare comfort food come la velocissima apple crumble o le prime zuppe invernali. Se per noi autunno è sinonimo di caldarroste e cioccolata calda, in Usa impazza il pumpkin spice mix (cannella, zenzero, noce moscata e chiudi di garofano), il tocco magico per piatti di stagione, fragranze per la casa e  l’ormai famosissimo Pumpkin Spice Latte.

E’ arrivato il momento di organizzare il the con le amiche, rito antico ma sempre di grande classe, fatelo con tutta l’eleganza che merita,  tra servizio “della festa” e le buone maniere di un tempo.

E anche la serata piovosa può prendere un allure speciale tra un morbido plaid, un avvincente romanzo e una  candela profumata che scaldi l’atmosfera.

Lasciatevi cullare da questa dolce stagione che induce a un “ritorno a noi”, una calma meditativa che invita a rallentare. Concedetevi del tempo per voi stessi, una serena contemplazione che aiuta a rivalutare le priorità, una pausa di riflessione che ci carica di nuove energie.

Immagini: Maine Office of Tourism, Millefiori Milano, Italia dei Sogni, Richard Ginori