Save the date: dal 6 ottobre arriva la Milano Wine Week

 

Appuntamento a Milano dal 6 al 13 Ottobre. Si avvicina la prossima edizione del Milano Wine Week e si annuncia ricchissima di eventi. Con sede a Palazzo Bovara, l’evento coinvolgerà tutta la città e vedrà la partecipazione dei 6 Wine District, ciascuno dei quali verrà “adottato” da un consorzio di tutela: Franciacortaconferma Brera, Oltrepò Pavese al  distretto Eustachi, a Porta Nuova il Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, a Porta Venezia le doc del Friuli Venezia Giulia, all’Isola (nome omen) la Regione Sardegnae all’Arco della Pace il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg.

Dopo l’esperienza dell’anno passato, Milano Wine Week amplia la sua offerta al grande pubblico, con i Wine Tour, itinerari che collegheranno Palazzo Bovara ad alcuni dei territori vinicoli situati a un raggio inferiore alle due ore di percorrenza dalla città, e il Wine Generation Forum, incontro tra i produttori, manager, consulenti, tecnici e somministratori nati negli anni ‘80 e ’90. Obiettivo: costruire un manifesto per la nuova generazione di addetti ai lavori. Il settore del wine è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia e non conosce crisi, come ha recentemente dimostrato il successo, in patria e all’estero del Conegliano Valdobbiadene.

Tra gli eventi più attesi, la lectio magistralis di Angelo Gaja (intervistato da Luciano Ferraro) e gli interventi di Sandro Boscaini e Bruno Vespa a seguito del lancio di Terre Giunte, il vino nato dalla collaborazione tra Masi Agricola e Vespa, che tante polemiche ha sollevato per questioni di comunicazione.

Tra le novità, c’è anche la collaborazione tra Milano Wine Week e Merano Wine Festival, con la premiazione, il 7 ottobre, dei vincitori Platinum della guida The WineHunter Award a cui seguirà l’11 e 12 ottobre un’anteprima dell’edizione numero 28 della kermesse altoatesina.

Credits Immagini: Milano Wine Week

Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com

Articoli consigliati

Share