Il sistema Apollo a Mantova, negli uffici delle Cartiere Villa Lagarina

E’ nella celebre “fabbrica sospesa” progettata negli anni Sessanta dall’ing. Pierluigi Nervi – luogo suggestivo e caratterizzante il paesaggio in prossimità del lago – che abbiamo deciso di ambientare il servizio fotografico per il catalogo del nuovo sistema Apollo.

La cartiera – recentemente ristrutturata – è oggi sede dei nuovi uffici di Cartiere Villa Lagarina S.p.A., arredati dal management insieme al team Manerba e all’arch. Eugenio Squassabia; al loro interno trovano perfetta collocazione i desk Apollo – dall’anima pop, grafica, bella e funzionale – dando vita a un luogo ordinato e piacevole in cui lavorare.

Come un piccolo sorriso all’interno di un ufficio, il progetto di Shane Schneck coniuga forza e leggerezza, con particolari che creano ambienti ricchi sia dal punto di vista funzionale che emozionale e percettivo; come i divisori in sughero dalle proprietà ecologiche, acustiche, tattili; gli accessori da sospendere al divisorio, colorati, pratici, personalizzanti; le gambe a sezione C che ospitano e nascondono i cavi; e i piani di lavoro in termo-laminato soft touch prodotto in Italia con una superficie morbida e opaca che riduce i riflessi.

Particolare attenzione in fase di progettazione è stata data anche agli aspetti logistici, di montaggio e di riduzione degli sprechi: UN PACKAGING SOTTILE e solo tre minuti per assemblare desk apprezzabili da utenze diverse – team o individuali – con anche la versione regolabile in altezza sit-stand, per uffici sempre più dinamici ed ergonomici.

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan