Vibrations and Silences: il progetto fotografico di Antoine Le Grand pensato per IQOS

Nella cornice del Fuorisalone di MIA Photo Fair 2018, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, l’IQOS Embassy di Milano ha presentato Vibrations and Silences, l’inedito progetto fotografico di Antoine Le Grand (1956).

Vibrations and Silences, pensato appositamente per il concept store di IQOS, il prodotto smoke free, ultimo ritrovato della tecnologia di Philip Morris International che scalda e non brucia stick di tabacco appositamente progettati, è una galleria di fotografie presentate in anteprima.

Le immagini, scattate dall’artista durante un soggiorno a Roma, confermano la sua straordinaria capacità di ritrattista eclettico e contemporaneo – nell’arco della sua carriera ha immortalato praticamente tutti i più grandi artisti nel nostro tempo, tra cui Iggy Pop, David Lynch, Charlotte Rampling, Vincent Cassel –, ponendolo però, questa volta, di fronte alla sfida di confrontarsi con la fotografia di still life, rappresentata dall’innovativo dispositivo IQOS.

“Ricerco l’imprevedibile, l’equilibrio e il disequilibrio. Tutto è musica e varia con le vibrazioni e i silenzi”, così Antoine Le Grand commenta la sua mostra, mentre sul fotografare IQOS aggiunge: “IQOS è puro ed elegante. Galleggia come uno shuttle nello spazio, lasciando forze e vibrazioni luminose. Essendo un ritrattista, fotografare immagini di nature morte è un esercizio eccitante e meticoloso. Il dispositivo appartiene a me solo per un breve istante, e devo giocarci. Arte, scienza e tecnologia creano la fotografia”.

La collaborazione tra IQOS e Antoine Le Grand conferma ancora una volta l’attitudine di IQOS a sostenere i progetti più innovativi e all’avanguardia, collaborando con personalità di spicco, veri e propri game-changer del mondo dell’arte e in questo caso della fotografia, che sono stati capaci di segnare una svolta radicale nell’ambito della propria disciplina.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/vibrations-and-silences-il-progetto-fotografico-di-antoine-le-grand-pensato-per-iqos/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan