Ultraviolet: Pantone decreta il colore dell’anno per il 2018

  • Roberto di Stefano

 

Come di consueto, lo scorso Dicembre, gli esperti di Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman,  hanno decretato il colore dell’anno, per il 2018. La scelta è caduta su Ultra Violet, nome in codice 18-3838.

Come la stessa Eiseman ha spiegato “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro. Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa… Questo colore storicamente è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. È intrigante, affascinante, magico”.

Queste parole ben spiegano in senso di questa scelta, che, influenzerà non solo le nostre scelte in fatto di stile, e di moda, ma anche le aziende per promuovere il proprio marchio. E’ una tonalità che riflette la complessità del mondo contemporaneo, l’individualismo, il talento artistico e la controcultura. Infatti, comunemente è accostato a personaggi quali David Bowie, Prince, Jimi Hendrix, Wagner, o ancora all’architetto Frank Lloyd Wright.

Per la prossima stagione primavera/estate, gli stilisti l’avevano già reso protagonista delle passerelle, e come visto qualche settimana fa, hanno replicato anche per il prossimo autunno/inverno. Sarà complice il vento anni ’80 che tira un pò ovunque, sarà la voglia dilagante di colore, ma l’ultra violet, sembra non avere limiti, né in fatto di accostamenti con altre cromie, né quanto ad occasioni d’uso. Sfogliate la gallery per vedere tutte le proposte, anche le più audaci.

Del resto, come ha dichiarato Laurie Pressman, Vice presidente del Pantone Color Institute “il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno”.

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Offices

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/ultraviolet/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator