The Cal 2017: Peter Linbergh riveste le donne della dimensione più umana

“Come artista sento la responsabilità di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e perfezione. L’ideale della bellezza perfetta promossa dalla società è un obiettivo irraggiungibile”.

Con queste parole, il fotografo Peter Lindbergh ha presentato, con schiettezza e semplicità, il concetto di donna che aleggia dietro The Cal, il Calendario Pirelli 2017.

Si tratta di una serie di scatti estremamente contro corrente, rispetto a quanto è diventato ormai status nel mondo della moda e della fotografia, in particolare.

A discapito di foto ritoccate, corpi e volto scolpiti da contouring, ciglia e sopracciglia finte, e quant’altro migliori, alterandolo pero’, il corpo di chi posa, l’ammirato fotografo ha realizzato scatti che ritraggono donne al naturale.

Lindbergh ha inoltre rimarcato come il leitmotiv del calendario sia stato realizzare un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo… In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media, e ovunque, come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità“.

Gli scatti sono stati realizzati, tra maggio e giugno scorsi,in cinque location: Berlino, Los Angeles, New York, Londra e Le Touquet.

Si tratta di 40 foto scattate, non solo in studio, ma anche all’aperto, a cui ha preso parte un cast eccezionale costituito da molte delle più famose attrici al mondo: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi.

The Cal 2017 è stato presentato alla stampa ieri sera, a Parigi, con un evento a cui hanno preso parte tutte le attrici protagoniste.

 

Elisa Ricci

Credits Immagini: Official Website

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/the-cal-2017-peter-linbergh-riveste-ledonne-della-dimensione-piu-umana/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator