Tendenze moda mare 2017: vince lo “shapewear”

Qualcuno cantava “l’estate sta finendo, e un anno se ne va”. In realtà siamo in pieno agosto e il mare fortunatamente ci farà compagnia ancora per un bel po’, ma la moda si sa, non si ferma mai ed è sempre un passo in avanti con i tempi. Una vera “trend hunter”, giocando d’anticipo, sta già individuando quali saranno le tendenze della moda mare per il beachwear, estate 2017.

E questo lo può fare dando un’occhiata all’ indagine realizzata dal salone beachwear Maredamare, in collaborazione con i fashion hunter, cacciatori di tendenze, di 5FORECASTORE, tenutosi dal 23 al 25 luglio scorso, all’interno della Fortezza da Basso di Firenze, rivelandoci qualche anteprima e novità.
Per l’estate prossima ormai è chiaro che trionferà lo “shapewear” da spiaggia. L’ideale per chi ha qualche curva in più o non si sente mai del tutto a suo agio in costume. Ci saranno, infatti, meno bikini ma più culotte o slip a vita alta, mentre torna in auge il costume intero e tutti quei beachwear modellanti.

Alla fiera, hanno partecipato 200 brand del settore internazionale, e le loro previsioni annunciano un leggero calo di vendite del bikini a favore del modello “meno micro-slip”, preferendo lo shapewear. I tessuti saranno sempre più tecnici. Addio poi al modello trikini, accompagnato dal pareo, che verrà sostituito da abitini, poncho e kaftani.

Per quanto riguarda invece disegni, tagli e materiali sono quattro i temi chiave. Il primo è il bourgeoise, i modelli si ispirano alle atmosfere dell’alta società francese e le loro feste in giardino o a bordo piscina, riportandoci indietro nel tempo tra gli anni 60 e 90. Il secondo è, invece, il tema flamboyant, un mix di materiali, colori e stampe ispirati all’energia dei Paesi del sud. Segue, impression, ovvero i costumi che si ispirano al mondo dell’intimo e dello sport. Infine il tema survivalist, che s’ispira all’acqua e propone un design futuribile. I tessuti sono tecnici e innovativi, come il tessuto Barracuda del Maglificio Ripa, a microsquame o quello del Bellagio della Tessitura Taiana, che modella e tonifica il corpo.

Quindi, segnatevi queste piccole anticipazioni e non lasciatevi trovare impreparate per l’estate 2017.

 

Credits Immagini: Elle.it/ ansa.it

Share

Autore dell'articolo: Stefania Andolfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *