Settimana Bianca: consigli su dove andare a sciare e non solo

Con il clamoroso crollo delle temperature che stiamo vivendo in questi giorni possiamo, finalmente, gridare a gran voce che è arrivato il momento di andare a sciare.

E se negli ultimi mesi del 2016 la neve si era fatta desiderare, ma con il nuovo anno ha cominciato a cadere ovunque, non approfittarne sarebbe un vero peccato. Ecco quattro località in cui trascorrere una settimana bianca fantastica, per sciare e non solo.

Partiamo dal Trentino, dove sorge uno dei più grandi circuiti di piste italiani, ben 150 km, che collegano tre località: Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio. Ognuna di queste tre mete è facilmente raggiungibile sia sciando, sia con gli impianti, sia in macchina. Dotato di numerose piste azzure, adatte ai principianti, il circuito consente di godersi discese panoramiche facili, ma lunghe anche tre chilometri.

Per chi vuol fare altro oltre allo sci, la mondana Madonna di Campiglio, è ideale per passeggiate nelle vie dello shopping, dove sono presenti negozi coi migliori marchi.

Spostandosi in Valle D’Aosta, invece c’è la splendida Pila, dove a quota 2000 metri, si trovano alcune delle più belle piste italiane. Molte di queste sono raggiungibili direttamente dagli hotel in loco, che hanno sky room che affacciano sulle discese. Inoltre, per chi vuol trascorrere una settimana bianca alternativa, proprio a pila 2000 è presente il villagio Valtur.

Qui, oltre d un servizio costante di animazione e spettacoli, è possibile partecipare a numerose attività per chi non scia, come gite in baita, giro in slitta, visite al paese.

In Piemonte, non potete non passare da Sestriere, comune più alto d’Italia che è stato sede delle Olimpiadi Invernali nel 2006. E’ possibile praticare ai massimi livelli ogni attività legata agli sport invernali, dal pattinaggio al bob, dallo sci al salto. Frequentata dai più giovani, la località è fornita di numerosi locali con animazione e discoteca.

Per chi vuole sconfinare, una tappa glam ed evergreen è decisamente Saint Moritz, in Svizzera, nel cantone dei Grigioni. Numerose le discese assai ardue che potrete sperimentare, ma oltre allo sci vi consiglio di provare il bob, nella pista che attraversa il canale di ghiaccio Cresta Run. Si tratta di una pista di ghiaccio naturale unica al mondo. Come se non bastasse, qui si svolgono le manifestazioni Cricket on ice e Art on Ice.

 

Elisa Ricci

Credits Immagini:Vialatteait, Bernina Expresscom,

Skiiarea.com, SportHotelPlazait

Share

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator