Rose Blake inaugura il progetto East meets West di Nanban

La collaborazione con l’illustratrice inglese Rose Blake inaugura il progetto East meets West di Nanban, la piattaforma e-commerce che presenta in Italia e in Europa il meglio della produzione giapponese: l’idea nasce dall’incontro di Giacomo e Francesca, fondatori di Nanban, con un produttore giapponese dei tradizionali tessuti tenugui.

“Abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato affascinante proporre a qualche illustratore o designer occidentale di cimentarsi con questa tecnica, in modo tale da ottenere un ibrido fra creatività occidentale e tecniche orientali”, racconta Giacomo.

L’artista ha realizzato in esclusiva per Nanban un’illustrazione stampata in Giappone con tecniche tradizionali in edizione limitata: il disegno di Rose Blake porta il suo spiritoso e delizioso tocco in uno dei territori più esplorati e affascinanti della cultura giapponese: la tavola. Una festa per gli occhi, che dà vita a quella che potrebbe essere una sorta di divertente e irriverente interpretazione in salsa giapponese dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, un gioioso ritrovo a base di sushi e udon.

La collaborazione con Rose è la prima di una serie: l’intento di Nanban rimane quello di applicare il medesimo principio ad altri ambiti e tecniche, ma anche di ipotizzare il processo inverso, vale a dire affidare a creativi giapponesi il compito di cimentarsi con manifatture locali in Italia.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/rose-blake-inaugura-il-progetto-east-meets-west-di-nanban/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan