Ulturale, celebre in tutto il mondo per la sua cravatteria sopraffina, compie trent’anni.

Per festeggiare tale traguardo, la griffe ha deciso, cominciando proprio da Pitti Immagine Uomo, di rilanciarsi a 360°. Lo scopo è quello di raggiungere il Gentleman 2.0.

Dinamico, attento e tecnologico, il Gentleman 2.0 è oramai un mirino per coloro che fanno sartoria e, come Ulturale, creano un prodotto decisamente di nicchia.

Per riuscire a “sottostare” alle esigenze attente e precise dei New Gentleman, Ulturale ha fatto un restyling della storica boutique di Napoli in via C.Poerio 115, che ora si avvicina al concept della boutique-showroom-Gentleman’s club di Milano, in via Bigli 6.

Non solo, lunedì scorso è stato lanciato il nuovo sito web www.ulturale.com che prevede, in esclusiva per l’online store, un servizio su misura per le cravatte. “Qui -come spiega un portavoce dell’azienda- il nostro cliente potrà scegliere la cravatta che fa per lui: dal modello (7-12 pieghe, sfoderata o meno) al materiale.”

A livello strategico invece, il brand sta cercando di posizionarsi sui mercati a lui ancora sconosciuti, rafforzando al tempo stesso la propria presenza in Estremo Oriente e Stati Uniti.

Per quanto attiene al prodotto infine, anche qui, dalle linee ai materiali adoperati, “giovinezza” diventa la parola d’ordine. Ecco quindi che vengono adoperate sete fruscianti degli anni ’70, in esclusiva per Ulturale, per le cravatte sfoderate e cornetti ed onice per la rammodernare ed impreziosire la classica 7 pieghe. Novità assoluta poi il papillon, rivisto in chiave attuale, elegante ma non fazioso.

Immagine: Courtesy Press Office