Una donna dai lineamenti graziosi e dall’espressione gentile ci apre la porta dello show-room “ESME VIE”. È Julia Voitenko, head designer e fondatrice del marchio ESME VIE.

“Non volevo creare- spiega la designer- un marchio che avesse il mio nome, ma che avesse un significato. Da ciò il bellissimo nome del marchio, ESME VIE. In greco ‘esme’ significa smeraldo, mentre in francese arcaico vuole dire ‘amato’; ‘vie’ in francese significa vita”.

L’esistenza di Julia Voitenko, nata in Russia, è stata incentrata sempre sulla moda. Già a otto anni cuce vestiti per sé e per la madre. A 17 anni entra nella prestigiosa scuola di moda e design russa, la Moscow University of Design and Technology.

Dopo aver concluso l’università, Julia segue la sua passione per la moda che la porta in Italia, a Milano, facendo i suoi primi passi con il marchio di Mario Valentino.  Successivamente crea un proprio brand di scarpe in collaborazione con un’amica conosciuta durante la frequenza dell’università.

Oggi Julia Voitenko è alla guida di ESME VIE, un brand che sta riscuotendo un successo strepitoso. Quale la ragione di tanto successo?

E’ presto detto. Gli abiti sono puliti, lineari, eleganti, raffinati, di altissima qualità e sartoriali. Tutti infatti riprendono le cuciture degli anni ’60 lanciate da Mila Schön.

ESME VIE nasce nel 2012, per soddisfare “il grande sogno” di Julia di poter “creare vestiti”.

Il progetto ha preso il via velocemente quando, prima del lancio ufficiale del marchio, Julia Voitenko decise di preparare un book da mandare al prestigioso concorso promosso da Vogue Italia e da AltaRoma, “Who Is On Next“.

Riconosciuto per l’unicità delle creazioni da parte della giuria capeggiata da Franca Sozzani, editor in chief di Vogue Italia, ESME VIE entrò in finale per poi vincere in Luglio il premio, incamminandosi sulla via di un successo strepitoso.

“Ritengo ‘Who Is On Next’ – afferma Julia- un concorso importante anche a livello internazionale, un’iniziativa che offre ai giovani talenti una possibilità non indifferente. In passato, il concorso ha visto come vincitori personaggi e marchi della moda oggi importanti.”

Per il lancio ufficiale del marchio, ESME VIE ha aperto il 19 settembre 2013, durante la Settimana della Moda Milanese, il suo primo showroom al numero 9 di Via della Spiga.

– Ma come è stato possibile tutto ciò nell’arco di pochissimo tempo?

Sorridendo Julia spiega di essere commossa dal fulmineo successo e dall’apprezzamento diffuso della bellezza delle sue creazioni.

“Anche durante l’esposizione durante la settimana di Moda a Milano nello spazio-evento di Vogue Talents  a Palazzo Morando– aggiunge Voitenko- tanti personaggi del mondo della moda si sono fermati e hanno elogiato gli abiti ESME VIE.

-Perché piacciono i suoi abiti?

“A citare le parole che gli altri mi dicono, per la semplicità dei nostri abiti, l’eccellente e straordinaria qualità nei tessuti, nelle cuciture e nella realizzazione. Poi anche per la silhuette ed i tagli puliti e lineari che richiamano un po’ le forme degli anni 60.”

– Cosa pensa quando deve creare una nuova collezione?

“Penso alla mia personale visione di bellezza nella moda, e da lì parto alla ricerca dei tessuti, dei materiali, delle lavorazioni. La mia moda non si basa sulle stagioni, e non è fast fashion. Voglio che le mie clienti possano giocare coi propri vestiti abbinando in maniera diversa capo con capo. Propongo abiti lussuosi da abbinare. La moda se la fa la cliente. Per quest’estate, specialmente per la Cruise Collection, non ho voluto mettere troppo colore, ma semplicemente il bianco. Poi, ispirandomi ai giardini in fiore, ho creato una sorta di scala cromatica che va dal color mattone al bianco per poi giungere al nero. Lino, lana e sete pregiatissime compongono la mia collezione. I gioielli in disegni particolari sono stati creati per essere abbinati agli abiti.”

– Quale è il personaggio della moda che più l’ha influenzata? Ed attualmente qual è per lei personaggio del mondo della moda più influente?

“Come designer colui che mi ha ispirato con le sue creazioni è stato Balenciaga. Come personaggio attuale, Mira Duma, una donna di grande bellezza e che da molto tempo sta sulla cresta dell’onda nel mondo della moda anche in fatto di street style. Per quanto riguarda le vere icone della moda io direi Franca Sozzani, signora elegantissima e raffinata che nello stesso tempo ha contributo tanto al successo della moda Italiana e così continua a farlo oggi”.

– Chi è la sua cliente ideale?

“La cliente di ESME VIE è la donna dai 30 anni in su, che non ha bisogno di logo o altro. Non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, vuole semplicemente essere raffinata, sofisticata, elegante, bella ad ogni occasione”.

– Sexy?

“No, non sexy, non le interessa dimostrare niente a nessuno. Lei è già qualcosa”.

– Quali i progetti per il futuro?

“A breve ESME VIE lancerà il suo store online. In ottobre, anche dopo la chiusura delle settimane della moda, siamo lieti di partecipare con una sfilata di ESME VIE all’iniziativa lanciata da Vogue Italia ed il Dubai Mall, il Vogue Fashion Dubai Experience, uno dei più grandi eventi della moda mai allestiti, con più di quattrocentomila spettatori attesi. Un’altra sfilata alla Settimana della Moda a San Pietroburgo, portando ESME VIE nel mio paese di origine, la Russia, sempre a metà Ottobre.”

– Le piacerebbe diventare un colosso della moda?

“ESME VIE come idea e concetto è stato creato per essere diverso, di nicchia”.

Con evidente emozione Julia Voitenko confessa a Mime di essere stata chiamata poco prima da Franca Sozzani per comunicarle che sarebbe passata di lì a poco in show-room. La nostra intervista si è quindi conclusa. E’ giunta da ESME VIE Franca Sozzani.

Immagini: imore.it